Fabbrica Salerno e L.I.C.E.O. Art, gran finale venerdì 29 a Palazzo di Città.

0
236

Venerdì 29 settembre 2017 alle ore 9:30 nella Sala Giunta di Palazzo di Città a Salerno saranno presentati i risultati finali del progetto “L.I.C.E.O. Art” a titolarità del Liceo Artistico Sabatini Menna, finanziato dal Programma Regionale “ScuolaViva” e del progetto “Fabbrica Salerno”, finanziato dall’A.N.C.I. a valere sull’avviso pubblico “ComuneMenteGiovane”, relativo a programmi di innovazione sociale.

Nel corso della giornata saranno presentati i progetti promossi da giovani under 35 salernitani vincitori di premi previsti dal concorso di idee “Fabbrica Salerno” e verranno illustrate le ulteriori azioni attuate da una  rete di Partner costituita dall’Associazione Effetti.Collaterali, Ninja Marketing Srl, Associazione Stay Jung, APS Avalon, Ass. FabLabSalerno e QS & Partners S.n.c. di V. Quagliano & C.

I progetti attuati e le strategie definite saranno illustrati a Palazzo di Città alla presenza del Sindaco Vincenzo Napoli e dell’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano. E’ previsto l’intervento dell’Assessore al Bilancio e Turismo del Comune di Salerno Roberto De Luca che presenterà le ulteriori iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale a sostegno di innovative politiche di sviluppo per sostenere e valorizzare i giovani e contenere il pericoloso abbandono del territorio da parte dei tanti talenti salernitani.

Interverrà inoltre la dirigente scolastica Ester Andreola del Liceo Artistico Sabatini Menna  per esporre i risultati di un’altra iniziativa vincente attivata a Salerno con il progettoLaboratori di Impresa Creativa Europea e Orientamento in Arte  – L.I.C.E.O. ART.” Una best practices concretizzata nell’ambito del programma ScuolaViva della Regione Campania che ha fatto segnare una felice e produttiva collaborazione tra Istituzioni pubbliche e private impegnate congiuntamente nell’azione di diffusione della cultura del lavoro e dell’autoimpiego.

I due progetti tracciano una concreta formula di cooperazione per sostenere l’occupazione e lo sviluppo di innovativi processi di crescita inclusiva a Salerno e provincia che mette al centro dell’interesse comune i giovani e le scuole chiamate a dare il loro contributo creativo per il territorio del futuro.

LASCIA UN COMMENTO