Collettivo Dal Pane & Niccolò Fabi domenica sera al Roy Mundo Festival al Dum Dum Republic.

0
14

Collettivo Dal PaneIl Dum Dum Republic presenta

Il Collettivo Dal Pane in concerto per RoyMundo

Special Guest Niccolò Fabi

Un ensemble costituito da 15 musicisti e cantautori uniti nella “Repubblica di Valter”, un progetto di volontariato sociale e di raccolta fondi in favore dei giovani artisti, per sostenere le arti e le idee, creare bellezza e propagarla con forza

 

Aderiscono alla carovana della “Repubblica di Valter”: Roy Paci, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Pino Marino, Zibba, Pier Cortese, Leo Pari, Grazie Negro, Ilaria Graziano, John Lui, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, Daniele “Il Mafio” Tortora e Fabio Rondanini

Domenica 1 settembre 2013 – Start ore 17

Dum Dum Republic – Via Laura Mare – Paestum (Salerno)

Niccolò FabiPAESTUM (SALERNO) – “Una chitarra, un registratore a cassette e buona musica”: così nasce il Dum Dum Republic che, rimanendo sempre fedele a questo spirito, è cresciuto fino a connotarsi come luogo cult per ascoltare grandi artisti del panorama musicale alternativo e per il sound raffinato. Una filosofia di vita semplice, impostata sui rapporti umani e sull’incontro, come quello fondamentale con Roy Paci e il suo favoloso mondo, che si è trasformato in questo grande evento che è il RoyMundo, il festival che spazia dal raggae allo ska al rock al jazz e al folk, che da tre anni fa ballare e scatenare il litorale di Paestum. Una musica che viene dal cuore, “senza confini né barriere”, secondo lo stesso Roy: un’emozione pura che fluisce e arriva direttamente alla vita, permettendo di liberare la parte più autentica di sé.

 

Dopo la miscela esplosiva di Roy Paci & Aretuska che ha fatto saltare l’arena che sorge a ridosso del mare fino alle prime luci dell’alba, la “Repubblica della Felicità”, come la definisce Roy, quest’isola felice del Dum Dum, fatta di allegria e autenticità, si appresta ad ospitare lo special event del “Collettivo Dal Pane” con la straordinaria partecipazione di Niccolò Fabi, in cartellone domenica primo settembre a partire dalle ore 17. Un happy hour d’eccezione con un ensemble formato dai migliori artisti della scena indipendente della musica d’autore, quali Roy Paci, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Pier Cortese, Pino Marino, Zibba, Leo Pari, Grazia Negro, Ilaria Graziano, John Lui, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, Daniele “Il Mafio” Tortora e Fabio Rondanini. Un progetto di volontariato sociale destinato alla raccolta fondi in favore della creatività giovanile e di artisti emergenti sotto forma di borse di studio. Il Collettivo, questo gruppo allargato di musicisti, autori, compositori e cantanti, costituitosi spontaneamente, è ispirato e dedicato alla figura di Valter Dal Pane, amico scomparso prematuramente, partner del Mei, il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza.  L’idea è sostenere le arti, le idee e le persone per creare bellezza e propagarla con forza. Dall’anteprima di Faenza dello scorso giugno è uscito il cd “La Repubblica di Valter”, contenente dodici brani, di cui alcuni già noti, riarrangiati e reinterpretati, oltre ad alcuni inediti, come “In Ogni goccia”, scritto da Roy Paci e “Pare” di Pino Marino, il singolo che apre l’album e che è tra i più diffusi delle radio del circuito Indie Music Like. Durante il live del Collettivo sarà possibile acquistare il disco, il cui ricavato sarà destinato al fondo per le borse di studio.

 

“È un piacere ospitare questa carovana di musicisti in favore di giovani artisti, che ci coinvolgeranno con la loro strepitosa forza comunicativa – spiega Biancaluna Bifulco, titolare della struttura balneare – Anche per questo concerto abbiamo scelto un prezzo popolare, soltanto 10 euro compresa la consumazione, perché la musica appartiene a tutti. È in linea con la filosofia del Dum Dum Republic, ovvero riuscire a divertirsi nella più assoluta semplicità. La felicità è nelle piccole cose, è saper apprezzare ciò che si ha: non ho mai immaginato un posto hollywoodiano, ho sempre pensato a questo angolo di spiaggia come al mio paradiso, da condividere con gli altri”. 

 

Domenica 8 settembre ultimo appuntamento per RoyMundo con Grazia Negro, cantautrice salentina, polistrumentista, che porterà in scena le suggestioni musicali del bacino mediterraneo, con sonorità francesi e spagnole. Il suo ultimo disco “Ragazze Forty” è un piccolo gioiello, tenuto fuori dai soliti  circuiti commerciali, come racconta la stessa Grazia: “È un cantautorato contaminato, poetico, suggestivo, a volte tagliente, a volte ironico, un po’ fuori dagli schemi, il luogo ideale dove ho potuto sperimentare l’incontro tra stili musicali diversi e sonorità cangianti. Così come nella stesura dei testi, dove l’italiano convive con un pizzico di spagnolo, con qualche passaggio in inglese, con delle incursioni in brasiliano, fino ad arrivare allo swahili, ma soprattutto con la forma dialettale della tradizione salentina, che da sempre ha caratterizzato il mio percorso artistico ed umano”.

 

Infoline: 0828 851895

www.dumdumrepublic.com

LASCIA UN COMMENTO