Il Borgo Scacciaventi di Cava raccontato in una visita guidata domenica 3.

0
120

borgoNuovo appuntamento con “L’architetto racconta”, format culturale messo a punto da Areablu Edizioni per far conoscere a turisti e residenti il corso porticato di Cava de’ Tirreni, i suoi palazzi, le storiche attività artigiane e commerciali, i portoni e le famiglie che lo hanno reso tale.

La seconda tappa della visita guidata è in programma per domenica 3 gennaio.

Il ritrovo avverrà alle ore 18:00 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio.

Da lì si partirà per giungere, a conclusione della passeggiata, a Piazza San Francesco.

L’esperienza trentennale dell’architetto Lorenzo Santoro alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino è confluita nel libro “Il Borgo in nuce”, pubblicato da Areablu Edizioni.

Il volume è corredato da 63 schede includenti la storia, i restauri, i danni del terribile sisma dell’80 e gli interventi di adeguamento successivi, il regesto, i dati catastali, le foto, il prospetto e la pianta degli edifici presi in esame.

borgo2“Il Borgo in nuce – Storia, conservazione e recupero a Cava de’ Tirreni” mette in luce il fascino delle caratteristiche architettonico-decorative del centro metelliano e intende fornire un contributo valido attraverso una chiave di lettura che si basa essenzialmente sui dati storici per definire interventi coerenti di restauro.

LASCIA UN COMMENTO