Attività e iniziative a favore della famiglia nella Chiesa del Cilento.

0
88

Mons. Ciro Miniero Vescovo di Vallo della LucaniaNel corso della scorsa estate, riferisce il responsabile dell’Ufficio Pastorale Familiare, Don Roberto Guida, il giorno 11 luglio, alle ore 10,00 S.E. Mons. Ciro Miniero ha incontrato presso l’Auditorum del Seminario di Vallo della Lucania, gli operatori impegnati nella pastorale prematrimoniale della Diocesi, Sacerdoti e coppie di sposi che accompagnano i giovani in un percorso di preparazione al matrimonio cristiano.

E’ stato interessante e costruttivo ascoltare le singole esperienze e condividerle tra animatori, afferma don Roberto; il Vescovo ha insistito nell’invitare gli operatori a trasmettere la gioia e la bellezza del matrimonio cristiano. Tra gli obiettivi, viene auspicato un cammino sulla vocazione all’Amore a partire dall’adolescenza, che prosegua anche dopo le nozze, che in Diocesi aumenti il numero dei corsi, che questi accolgano un numero non elevato di fidanzati, così da poterli meglio seguire e che l’equipe sia sempre formata dal sacerdote e almeno una coppia di coniugi. E’ fondamentale, ha ribadito il Vescovo in quella occasione, essere accanto alle famiglie di recente costituzione, così da aiutarle a superare le difficoltà che esse incontrano fin dai primi anni dopo il matrimonio. Chiaramente durante l’incontro, organizzato dal Direttore dell’Ufficio Famiglia don Roberto Guida e dalla coppia di sposi che lo affianca, i coniugi Silvana e Osvaldo Santoro, sono state anche fornite indicazioni operative che tendono a rivedere la programmazione dei percorsi di Preparazione al Matrimonio Cristiano, comunicando infine l’avvio di momenti di approfondimento e formazione per gli Operatori dei Corsi, che durante quest’anno liturgico sono stati organizzati dall’Ufficio Famiglia, con la guida di esperti.

Domenica 12 luglio, presso il Getsemani di Capaccio si è riunita la consulta diocesana per la pastorale della famiglia. Dopo aver partecipato alla Santa Messa, l’incontro è proseguito con la revisione degli impegni realizzati nel corso dell’anno, vivendo un momento di maggiore conoscenza e fraternità tra i partecipanti. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, è stata effettuata la programmazione degli impegni per il prossimo anno pastorale. Tra questi, Incontri formativi con gli operatori di Pastorale Familiare, Incontri di spiritualità coniugale, definizione di alcuni appuntamenti come la festa dei nonni, dei fidanzati, della Sacra Famiglia, ecc.. Con la recita dei Vespri è terminato la riunione. Continua l’impegno di Don Roberto Guida a sostegno della Famiglia anche con una importante campagna pro Famiglia di diffusione e promozione a mezzo stampa. “La Famiglia Davvero” è la denominazione della testata d’informazione che realizza l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare della Diocesi di Vallo della Lucania. Al momento è possibile scaricare il terzo numero del mensile “La Famiglia davvero”. Riparte, dunque, l’iniziativa mensile rivolta alle Parrocchie che riceveranno via mail il giornale tematico da stampare e distribuire mediante semplici fotocopie. Il foglio informativo è composto di 4 pagine collocate in un unico formato A4 fronte/retro, della dimensione del più classico “foglietto” domenicale. Un modo anche questo per facilitare la stampa e la diffusione presso ciascuna comunità parrocchiale. Da questo numero si è preferito dare maggiore spazio agli approfondimenti tematici per consentire a tutti di riflettere e meditare anche i principali documenti del magistero in tema di pastorale familiare.
Emilio La Greca Romano

 

LASCIA UN COMMENTO