Dal 23 settembre al via il Mese del Mercato Unico 2013

0
31

Le tue idee possono cambiare l’Europa!

 

EuropaIl prossimo 23 settembre si aprirà il “Mese del Mercato Unico” (Single Market Month), un’iniziativa promossa dalle istituzioni europee per mettere in contatto cittadini e imprese europee con le politiche, i diritti e le opportunità nel Mercato unico dell’Unione.

Un mese in cui i cittadini europei potranno discutere online, in tutte le lingue dell’Unione, con le imprese, le organizzazioni, i decisori politici e i leader UE  sui progressi raggiunti fino ad ora, sulle azioni da portare avanti e sulle sfide da affrontare per migliorare il funzionamento del Mercato unico, nato per eliminare le barriere e semplificare le norme all’interno dell’Unione, per consentire ai cittadini europei (singoli individui, consumatori e imprese) di trarre il massimo vantaggio dall’accesso diretto a 28 paesi e a 506 milioni di persone.

 

L’evento si svolgerà dal 23 settembre al 23 ottobre e si articolerà in quattro forum tematici:

1) lavorare e fare impresa in Europa (23-25 settembre 2013)

2)  il diritto dei cittadini alla protezione sociale all’interno del Mercato Unico (30 settembre – 2 ottobre 2013)

3) l’Europa, le banche e il cittadino (7-9 ottobre 2013)

4) acquistare, vendere e comunicare online (14-16 ottobre 2013)

E’ già attiva una piattaforma web “Le vostre idee possono cambiare l’Europa“, dove tutti i soggetti interessati possono inviare le proprie idee e proposte. La Commissione UE selezionerà tra gli 80 e i 120 progetti che diventeranno tema di discussione nei  forum online che si terranno nelle date sopra indicate. Cittadini e imprese saranno in grado di far sentire la loro voce, di interagire con gli altri cittadini e con le autorità nazionali ed europee, presentare le proprie idee per poterle condividere, commentare e votare. Le proposte presentate potranno anche essere tradotte in politiche europee, contribuendo a plasmare il futuro politico dell’UE in materia di Mercato unico, con conseguenze dirette sulla vita quotidiana di tutti i cittadini.

Alla fine della campagna, tra tutte le proposte presentate, una giuria di esperti selezionerà le cinque idee migliori. Le persone che hanno inviato le idee selezionate saranno invitate a partecipare al dibattito che si terrà il  23 ottobre presso la sede di Strasburgo del Parlamento europeo e che segnerà la conclusione dell’evento. Il dibattito sarà trasmesso dal canale televisivo Euronews.

Per maggiori informazioni e per partecipare vai al sito http://www.yourideasforeurope.eu/it

 

di Antonia Crescente 

LASCIA UN COMMENTO