Mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico, convegno dell'Ordine degli Ingegneri al Gran Hotel Salerno venerdì 27.

0
50

Progettazione interventi di ingegneria naturalistica per la mitigazione del rischio.

Venerdì 27 giugno 2014, ore 15:00 Grand Hotel Salerno

Il seminario ha l’obiettivo di approfondire tematiche che riguardano gli interventi di recupero ambientale e di sistemazioni idraulico-forestali del territorio, finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, con l’applicazione prevalente di tecniche di ingegneria naturalistica.

In questo ambito, saranno illustrate tecniche per la progettazione, la definizione degli scenari, le scelte delle tecniche costruttive, il riconoscimento ed il controllo delle diversità di azioni, la programmazione ed i criteri di manutenzione per la riduzione degli oneri sulle risorse fisiche, economiche, materiche e sociali; ampio spazio è previsto per gli aspetti tecnico-operativi, per le verifiche strutturali e la stima dei costi.

Gli argomenti sono di grande interesse per gli Ingegneri, anche per i recenti ed innovativi sviluppi di carattere applicativo e saranno presentati da relatori molto noti, tra i maggiori esperti del panorama scientifico e professionale.

PROGRAMMA
Ore 15,00 – Registrazione partecipanti

Ore 15,15 – Saluti

Michele Brigante, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
Annapaola Fortunato e Antonietta Lambiasi, Consiglieri referenti Commissione Dissesto Idrogeologico dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno

Ore 15, 30 – Apertura dei Lavori e Relazioni

Elisabetta Romano, Presidente Commissione Dissesto Idrogeologico dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno

Nunzio Romano, Professore Ordinario di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali – Università di Napoli Federico II

“Protezione idraulica del territorio”
Gino Menegazzi, Ingegnere – Autore del Manuale “Dimensionamento delle opere di ingegneria naturalistica”
“Interventi di prevenzione e mitigazione in aree a rischio idrogeologico – Opere e relativo predimensionamento”

Ore 19:30 – Question time

Raffaella Napoli, Vice Presidente Commissione Dissesto Idrogeologico dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno

LASCIA UN COMMENTO