Vietri sul Mare: Cultura Ceramica in Condivisione.

0
829
Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

Sono riprese oggi sabato 12 gennaio le attività del progetto “Ceramix” curate dall’Associazione culturale C.A.T . su indicazione dell’assessore alla Cultura, Ceramica e Turismo del Comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, nell’ambito della pianificazione annuale “Vietri Cultura” con una lezione di “Anatomia modellata” con la scultrice Elisabetta Surico, esperta di arte presepiale del’700 in stile napoletano e del modellato anatomico.

Sabato 19 gennaio e 26 gennaio, un breve ciclo di lezioni con i lustri e la lavorazione del terzo fuoco, su maiolica e su porcellana bone chine, con l’intervento di vari esperti che già si sono avvicinati a questa tecnica, come Pasquale Liguori e Peppe Cicalese. Sabato 2 febbraio ci sarà una lezione di decorazione figurativo con il maestro Francesco Raimondi, incentrata sulla rappresentazione della figura umana, tra le materie più affascinanti e più cariche di sfide per un artista.

Queste attività sono state anticipate da diversi incontri a novembre e dicembre dove, la “Sharing Culture – iniziativa educativa basata sull’esperienza e sui valori fondata sulla condivisione, l’ autenticità e la creatività – ha visto numerosi partecipanti coinvolti in un “Trekking urbano” , guidati dall’architetto Marzio Di Pace, volto a far conoscere la storia e la cultura ceramica del territorio, e di come questa si sia integrata al territorio, alternando visite in fabbriche come La Solimene a racconti ed aneddoti di tradizione ceramica vietrese.

Si è continuato con i laboratori didattici di “Clay Revolution”, laboratorio di manipolazione di argilla in collaborazione con GREENPACE gruppo di Salerno, “DecoriAmoci” laboratori di decorazione; è seguita poi la lezione di modellazione anatomica “PreseArte” con la scultrice Elisabetta Surico. Le attività si sono concluse il 15 dicembre con il laboratorio di “cuerda seca” con Marina Marri. Info e prenotazioni: 328 6347901.

LASCIA UN COMMENTO