A Bellizzi torna la XIX edizione di Strabilandia – Festival Internazionale degli Artisti di Strada

0
47

Con la conferenza stampa di presentazione di giovedì 4 settembre, alla presenza del Sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe e degli Assessori e delegati, Cristina Florio, Antonella Capaldo e Marinella Volturale, prende il via la XIX Edizione di Strabilandia – Festival Internazionale degli Artisti di Strada che si svolgerà dal 4 al 7 settembre 2014. Il programma dell’Edizione 2014 prevede l’esibizione di bravissimi artisti: Patrizia Marcato lo spettacolo “Patty Boo”, Francesco Mirabile in “Lumie”, Los Filonautas in  “Naufraghi per scelta”, il vocal trio “Le Sirene” e il Lux Arcana. “Con Strabilandia  – commenta Mimmo Volpe, Sindaco di Bellizzi – abbiamo voluto, fin dall’inizio, dare spazio ad una particolare forma d’Arte capace di coinvolgere ed emozionare, con luci, colori e vivacità degli Artisti di Strada.  Strabilandia, nata da una nostra felice intuizione, negli anni diventata, una sorta di biglietto da visita per il nostro giovane Comune, trasformando Bellizzi nella “Città degli Artisti di Strada”. La scelta di coinvolgere i ragazzi nella Giuria è nata proprio per dare sostanza alla loro voglia di partecipazione e per renderli protagonisti di una manifestazione che, grazie alla magia dell’arte di strada, si prefigge di trasmettere i valori del sano divertimento e dell’aggregazione. Strabilandia – aggiunge Mimmo Volpe –  nasce e vive per i bambini, che sono al centro  del progetto di tutti gli artisti di strada, cercando di mutuarne la capacità di emozionarsi e di stupirsi.”

La kermesse proseguirà Venerdì 5 settembre, alle ore 18:30, con  il laboratorio artistico – creativo dei ragazzi della Giuria, nella Villa Comunale di Bivio Pratole.

Sabato 6 settembre, alle ore 19:00, sempre nella Villa Comunale di Bivio Pratole, con l’esibizione degli artisti in gara.  Alle ore 21:30, nella magnifica cornice dell’Arena “Massimo Troisi” di Bellizzi, lo spettacolo evento: “Prestige…un carillon in fiamme” presentato da “Progetto Bagliori”, che, nella migliore tradizione di STRABILANDIA, riuscirà a catturare l’immaginazione di adulti e bambini.

“Prestige…”rappresentaun microcosmo di suggestioni accese, nel quale il fuoco cambia forma di continuo, per disegnare atmosfere oniriche e poetiche. È una piccola magia che presenta il fuoco in ogni sua forma e materia, camminando tra le stelle accese, guardando ombrelli trasformarsi in giostre fiammeggianti. Una storia piccola per grandi e piccini, ambientata in una dimensione surreale, ma connotata nei costumi e nell’oggettistica ai primi del XX secolo.

Domenica 7 settembre, dalle ore 11:00, la magia degli spettacoli itineranti che animeranno le strade della nostra città. Gran finale, in Piazza Giovanni XXIII, dalle ore 21:00, con l’esibizione degli artisti in gara e la premiazione dell’Artista dell’anno 2014. A valutare le esibizioni ed a premiare gli artisti, anche quest’anno, tre diverse giurie: la giuria dei ragazzi, la giuria del pubblico e la giuria dei giornalisti.

A presentare la manifestazione il “Collettivo Creativo” con Monica Di Mauro di TV Oggi Salerno, Rossella Ciardi, Vincenzo Buoninfante ed Andrea Volpe.

Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici chiuderà la 19° edizione di Strabilandia, dando appuntamento a grandi e piccini, all’edizione del ventennale, sicuramente ancora più bella ed emozionante.

LASCIA UN COMMENTO