"Natale in casa Cupiello": in scena la "solitudine" di Fausto Russo Alesi

0
143

Fausto Russo Alesi calca il palcoscenico del Teatro “Antonio Ghirelli” con una versione rivisitata del capolavoro di Eduardo De Filippo.

“Natale in Casa Cupiello”, capolavoro fra i più noti di Eduardo De Filippo, giunge al Teatro Stabile di Innovazione “Antonio Ghirelli” e porta in scena un “solitario” Fausto Russo Alesi.

A più di ottant’anni dal debutto al Teatro Kursaal di Napoli, tutti i personaggi della tragicomica commedia Luca e Concetta Cupiello, Ninuccia e Tommasino, lo zio Pasqualino, Nicolino, Vittorio, il portiere Don Raffaele e il medico, rivivono in dolorosi ed esasperati monologhi.

Ogni personaggio vive la sua solitudine, ironica e amara, negando la realtà e non accettando la verità, pur essendo ognuno senza eccezione, immerso in quello che dovrebbe essere il luogo primigenio delle relazioni comunicazionali: la famiglia.

Fausto Russo Alesi si dibatte, in una scenografia scarna e asciutta, metafora di un’identità familiare ormai precaria, fra interlocutori inesistenti. Gira il capo più volte come a cercare di comunicare con gli altri personaggi. Vive ogni solitudine, ogni ipocrisia, ogni speranza delusa. Vive e fa “vivere” il pubblico, restituendo magistralmente ogni singolo spacco temporale, ogni luogo e sul palco sembra davvero di avvertire la presenza di più personaggi.

Uno spettacolo che “penetra” lo spettatore, alternando risi amari e momenti di introspezione personale, “perdendosi” letteralmente fra i drammi dei personaggi di Fausto.

La commedia andrà in scena fino al 27 Ottobre. L’inizio dello spettacolo è alle 21, eccetto il sabato alle 18.00. Per info e prenotazioni 3457643068 oppure botteghino@fondazionesalernocontemporanea.it

 

Natale in casa Cupiello

Di Eduardo De Filippo

Con Fausto Russo Alesi

Regia e adattamento Fausto Russo Alesi

Scene Marco Rossi

Luci Claudio De Pace

Musiche Giovanni Vitaletti

Aiuto regia Giorgio Sangati

LASCIA UN COMMENTO