"Natale in casa Cupiello": in scena la "solitudine" di Fausto Russo Alesi

0
711
Infissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus - preventivi gratuiti

Fausto Russo Alesi calca il palcoscenico del Teatro “Antonio Ghirelli” con una versione rivisitata del capolavoro di Eduardo De Filippo.

“Natale in Casa Cupiello”, capolavoro fra i più noti di Eduardo De Filippo, giunge al Teatro Stabile di Innovazione “Antonio Ghirelli” e porta in scena un “solitario” Fausto Russo Alesi.

A più di ottant’anni dal debutto al Teatro Kursaal di Napoli, tutti i personaggi della tragicomica commedia Luca e Concetta Cupiello, Ninuccia e Tommasino, lo zio Pasqualino, Nicolino, Vittorio, il portiere Don Raffaele e il medico, rivivono in dolorosi ed esasperati monologhi.

Ogni personaggio vive la sua solitudine, ironica e amara, negando la realtà e non accettando la verità, pur essendo ognuno senza eccezione, immerso in quello che dovrebbe essere il luogo primigenio delle relazioni comunicazionali: la famiglia.

Fausto Russo Alesi si dibatte, in una scenografia scarna e asciutta, metafora di un’identità familiare ormai precaria, fra interlocutori inesistenti. Gira il capo più volte come a cercare di comunicare con gli altri personaggi. Vive ogni solitudine, ogni ipocrisia, ogni speranza delusa. Vive e fa “vivere” il pubblico, restituendo magistralmente ogni singolo spacco temporale, ogni luogo e sul palco sembra davvero di avvertire la presenza di più personaggi.

Uno spettacolo che “penetra” lo spettatore, alternando risi amari e momenti di introspezione personale, “perdendosi” letteralmente fra i drammi dei personaggi di Fausto.

La commedia andrà in scena fino al 27 Ottobre. L’inizio dello spettacolo è alle 21, eccetto il sabato alle 18.00. Per info e prenotazioni 3457643068 oppure botteghino@fondazionesalernocontemporanea.it

 

Natale in casa Cupiello

Di Eduardo De Filippo

Con Fausto Russo Alesi

Regia e adattamento Fausto Russo Alesi

Scene Marco Rossi

Luci Claudio De Pace

Musiche Giovanni Vitaletti

Aiuto regia Giorgio Sangati

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here