Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno “festeggia” la Prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

0
36

Attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e tante sorprese.

Queste le carte vincenti della Prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, svoltasi dalle 9.00 alle 19.30 di oggi nella suggestiva cornice del Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

Principale promotrice dell’evento l’Associazione Fonderie Culturali nata nel 2008 ad opera di un gruppo di giovani salernitani. Luogo di incontro e di aggregazione culturale, l’associazione promuove nuovi modelli di sviluppo economico-sociale, basati sulla valorizzazione e promozione delle risorse culturali identitarie e sull’attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali.

In programma per i piccoli visitatori anche laboratori didattici della durata di 2 ore, durante i quali i bambini si sono improvvisati veri artisti, realizzando piccoli manufatti di argilla o collane di pietra.

Altro avvincente momento la caccia al tesoro organizzata anche per i genitori, chiamati a confrontarsi con i figli in giochi, indovinelli, puzzle, rebus e persino prove di abilità.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo però continua anche casa, con l’ausilio di uno speciale Activity Book, realizzato in esclusiva dagli archeologici di Fonderie Culturali, esperti in didattica museale.

In chiusura, dopo una nutriente merenda per recuperare le energie, ciascun partecipante ha potuto descrivere o disegnare cosa gli è piaciuto di più.

I pensieri ed i disegni nei prossimi giorni saranno raccolti dal personale di Fonderie Culturali e pubblicati sulla pagina Facebook della F@Mu.

https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoProvincialeDiSalerno?fref=ts

 

LASCIA UN COMMENTO