Maiori (SA): a CostierArte 2016 premi speciali a Roberto De Luca e Tommaso Pellegrino.

0
54

turismoSplendida location, quella di Palazzo Mezzacapo a Maiori, dove si è tenuto il convegno “Internazionalizzazione delle Imprese del Turismo”, nell’ambito dell’esposizione di artisti internazionali allestita dal Direttore Artistico del “Premio  CostieraArte 2016” Antonio Perotti e dal Direttore Organizzativo Silvio Amato, Presidente dell’Associazione Culturale Premio CostieraArte.

Visibilmente soddisfatto il Sindaco di Maiori  Antonio Capone per la qualità artistica della manifestazione e le prospettive aperte sulle tematiche dell’internazionalizzazione, della cooperazione e dello sviluppo locale. L’incontro si è aperto con una riflessione sul BREXIT introdotto dalla moderatrice dell’incontro Patrizia Laudano esperta di sviluppo locale, creazione d’impresa ed assistenza tecnica agli Enti.

Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, ha presentato le azioni messe in campo in materia di internazionalizzazione, mentre  Ciro Castaldo, Dirigente Pianificazione e Sviluppo Strategico della Provincia di Salerno ha evidenziato l’importanza di affrontare le tematiche legate al turismo  per l’avvio di piani di sviluppo internazionali.

Roberto De Luca, neo Assessore al Bilancio e Sviluppo del Comune di Salerno, nonchè responsabile dello Sportello Innovazione & Sviluppo della Provincia di Salerno, ha evidenziato l’esigenza di concretizzare azioni innovative di ampio respiro che incidano in maniera più puntuale sullo sviluppo internazionale della filiera turistica. Vincenzo Quagliano Amministratore della QS & Partners ha prospettato tre iniziative tese a colmare un vuoto Istituzionale  dell’intera provincia di Salerno, inerenti a una nuova fase di internazionalizzazione, al coinvolgimento dei giovani e alla creazione di una infrastruttura immateriale per attrarre investimenti e favorire la cooperazione territoriale e imprenditoriale.

L’incontro si è chiuso con la consegna della Menzione speciale al Presidente del Parco Nazionale del Cilento Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino: “per la passione e l’impegno politico diretto al benessere della comunità e per l’innovativa concezione dello sviluppo sostenibile” e del Premio speciale quale Politico emergente a Roberto De Luca “ per la competenza e la passione per l’economia al servizio della politica e della sua città”.

Gli altri premi di  CostierArte 2016 saranno consegnati a Maiori, alla chiusura della manifestazione,  lunedì 27 alle ore 20:00, nei giardini di Palazzo Mezzacapo.

LASCIA UN COMMENTO