Premio Start Award, DEMO Day martedì 23.

0
33

11164606_525293727624531_44582855089654792_oDopo tre intensi mesi di lavoro, il prossimo 23 giugno giunge al termine il percorso di pre-accelerazione per idee di impresa e con esso la 1° Edizione della competizione StArt Award riservata a studenti UNISA, promossa dall’Associazione Agorà e curata dal LISA Lab (Laboratorio Imprenditorialità Innovativa e Spin off Accademici) diretto del Prof. Roberto Parente.

A seguito del lancio di StartAward, avvenuto il 19 marzo 2015, sono state presentate oltre 30 idee progettuali, molti delle quali  vedevano fianco a fianco studenti di diversi Corsi di Laurea dell’Ateneo. Un primo processo di selezione ha identificato 12 progetti che sono stati ammessi alla fase di pre-accelerazione a cura del Lisa Lab.

Il percorso di pre-accelerazione, al quale hanno partecipato attivamente anche gli studenti magistrali del Corso di Creazione e Gestione dell’impresa Innovativa, è stato strutturato per fornire ai team di progetto tutte le informazioni e gli strumenti necessari per passare dalla fase di generazione dell’idea alla definizione di un vero e proprio modello di business. Complessivamente sono state erogate oltre 50 ore di tutorship con il Team di LISA Lab, e workshop con esperti del settore dell’imprenditoria, dell’innovazione e della finanza.

I temi trattati hanno spaziato dalla Gestione della Proprietà Intellettuale (Studio Dragotti) al Finanziamento dell’Innovazione  (Dr. Giovanni De Caro  – Atlante Ventures e  Dr. Tommaso D’Onofrio – Assiteca Crowd). Si è parlato anche molto di Social Innovation , (Dr. Riccardo Maiolini- ItaliaCamp e CERIIS LUISS), e delle Industrie Creative (Fabio Borghese – Creattivitas). Con Francesco Serravalle (Virvelle), Matteo Montella (Guedado team) e Andrea Postiglione (Mangatar) sono state trasferite specifiche conoscenze sulla gestione dei team e della comunicazione esterna.

I team hanno avuto inoltre la possibilità di confrontarsi in apposite sessioni di Mentorship con Esperti nazionali ed Internazionali sullo sviluppo d’Impresa. Vale la pena citare un’interessante incontro di mentorship che ha avuto per protagonisti due docenti della George Washington University, il Prof. Ayman El Tarabishy ed il Prof. Paul Swiercz, caratterizzato da un forte livello di interazione, e con il Prof. Ivo Zander della Uppsala University

StArt Award è stata anche la sede di un esperimento: oltre ad essere stati affiancati dai tutor del LISA Lab, i team concorrenti hanno avuto modo di collaborare con alcuni dei migliori studenti del corso di Creazione e Gestione dell’Impresa Innovativa, tenuto dal Prof. Roberto Parente. Di fatto, aprendo le porte del corso di Creazione e Gestione dell’Impresa Innovativa, gli studenti ed i team hanno sviluppato una collaborazione così stretta tale da costituire in molti casi un nuovo nucleo di lavoro.

Ora i team sono chiamati all’ultima prova, il DEMO Day. Il giorno 23 Giugno alle ore 10 presso l’Università degli Studi di Salerno, infatti, i team sono chiamati a confrontarsi l’uno con l’altro di fronte ad una giuria di esperti pronta a valutare i loro progetti e a premiare i migliori.

L’incontro sarà aperto al pubblico, caldamente invitato a partecipare per conoscere cosa ci auguriamo ci possa riservare il mondo delle imprese di domani.

LASCIA UN COMMENTO