Mostra Mercato del Disco da Collezione, domenica 26 al MARTE di Cava, ospite speciale Lino Vairetti degli Osanna.

0
56

mostradiscoSi preannuncia innovativa, ricca di significato e di alto livello qualitativo la 6° MOSTRA MERCATO DEL DISCO DA COLLEZIONE, che si terrà domenica 27 settembre a Cava de’ Tirreni presso la Mediateca Marte, con inaugurazione alle ore 10.

La manifestazione , organizzata dall’Associazione “IL COLLEZIONISTA”con la collaborazione della Mediateca Marte e del Vinyl fest di Salerno e promossa dal Centro Commerciale Naturale, è stata presentata in conferenza stampa sabato 19 settembre al Palazzo di Città di Cava De’ Tirreni alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli.

Patrocinata dal Comune, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava De’ Tirreni , è sponsorizzata da due imprese legate alla città, la Grafica Metelliana e l’industria IMA.

Pur essendo la sesta edizione, segue di ben quindici anni la quinta, che, come le precedenti, si era tenuta nei locali dell’ex Mercato Coperto e, come le precedenti, era stata organizzata da Giuseppe Imparato, uno dei massimi collezionisti nazionali e internazionali , con la collaborazione affettuosa e preziosa della moglie Rossella Lambiase e del cognato Franco Lambiase, entrambi prematuramente scomparsi e alla cui memoria è dedicata l’iniziativa.

Il gran ritorno è stato stimolato, oltre che dalla “voglia matta” di un cavese di esporre in casa propria, anche dalla nascita dell’Associazione “Il Collezionista” che si prefigge di aprire finestre qualificate in vari rami del collezionismo e di far diventare Cava un riferimento stabile per tutto questo mondo così variegato e particolare.

E la sesta edizione è diventata una realtà. In continuità con la tradizione e con alcune innovazioni significative.

Gli oltre venti espositori, tutti esperti qualificati di rilevanza nazionale, porteranno dischi per tutte le “tasche” con pezzi rari, disponibili, oltre che a vendere, a comprare, scambiare e a valutare il valore di mercato dei dischi d’annata dei visitatori.

Su iniziativa degli altri soci dell’Associazione “Il Collezionista”, è stata aggiunta una sezione originale ed affascinante: la 1° MOSTRA MERCATO “DAL GRAMMOFONO AL JUKE BOX” nella quale saranno presentati una ampia gamma di apparecchi di riproduzione musicale di varie epoche.

E’ notizia dell’ultima ora la presenza, nell’ambito della Sesta edizione della Mostra Mercato del Disco, di Lino Vairetti, leader dello storico gruppo prog ” GLI OSANNA” che alle ore 17,30 presenterà il nuovo lavoro “PALEPOLITANA”.

“GLI OSANNA”

Nati a Napoli agli inizi del 1970, sono sicuramente il fenomeno musicale più importante della nostra Regione, essendo riusciti a mescolare le sonorità folk partenopee e mediterranee con il rock progressivo. Il gruppo originario era costituito appunto da Lino Vairetti (voce, organo, chitarre), Elio D’Anna ( sax e flauto), Danilo Rustici (chitarre), Lello Brandi (basso) e Massimo Guarino (batteria). Il primo disco è il meraviglioso ” L’uomo”; seguono ” Preludio,tema, variazioni, canzona” , “Palepoli”, ” Landscape ol life” e “Suddance” . Dopo diversi anni ritornano sulla scena con ” Taka Boom”; poi e’ la volta di ” Live – Uomini e miti “, seguito da ” Prog Family” nel 2009 , e da ” Rosso rock” nel 2012 .

LASCIA UN COMMENTO