Crimine e favelas, Luigi Spera presenta il suo libro a Palazzo di Città giovedì 18.

0
185

Giovedì 19 gennaio, alle ore 17.30, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, sarà presentato il libro di Luigi Spera “Crimine e favelas” – Traffico di droga, violenza istituzionale e politiche di pubblica sicurezza a Rio de Janeiro dalla fondazione alla pacificazione per le olimpiadi 2016.

L’autore compie un’attenta analisi del fenomeno favela. Con dati, documenti e interviste, approfondisce in maniera minuziosa il complesso piano di pacificazione di alcune favelas carioca con la Unidade de Policia Pacificadora (UPP). Il progetto, annunciato come rivoluzionario nel 2008 e sviluppato successivamente all’indicazione di Rio come sede dei giochi olimpici del 2016, sarebbe dovuto essere in grado di dare l’immagine del pieno controllo da parte dello Stato del territorio delle favelas. Messa in campo in vista delle Olimpiadi, la pacificazione rischia però di implodere proprio a ridosso dell’appuntamento più importante. La recente crisi della UPP, è raccontata con piglio di cronaca e aggiornata all’ultimo minuto.

Dopo l’introduzione dell’Assessore comunale alle Pari Opportunità Gaetana Falcone e la presentazione del Consigliere comunale Leonardo Gallo, interverrà il Senatore Giuseppe Esposito, Vice presidente del Copasir. Sarà presente l’autore.

LASCIA UN COMMENTO