The Best of Mina & Battisti, domenica 14 al Teatro Diana di Nocera Inferiore.

0
85

ManifestoMinaThe Best of Mina&Battisti, in scena al Teatro Diana di Nocera Inferiore il prossimo 14 febbraio alle ore 20.45, con la produzione di Airone Comunicazione, è il prossimo appuntamento della Stagione Concertistica 2015-2016 “La Grande Musica per Tutti” dell’Orchestra Filarmonica Campana e inaugura la seconda parte della stagione che comprende un trittico di eventi (The Best of Mina&Battisti 14/02, La Musica nel Cinema 23/04, Neapolis 14/05) dedicati per certi versi alla contaminazione e alla sperimentazione musicale.

Protagonisti della serata le voci di Antonio Scutiero e Giusy Luana Lombardi, diretti dal maestro Giulio Marazia.

Domenica 23 aprile 1972, Secondo canale (superfluo dire: della Rai. C’era solo lei).

Dal Teatro delle Vittorie in Roma sta andando in onda Teatro 10. La trasmissione è in bianco e nero, anzi soprattutto nel bianco che più bianco non si può tipico delle piccole scenografie dei grandi show di Antonello Falqui.

Alle 21,47, scatta l’ora di un evento eccezionale nella storia della televisione italiana, quindi della società italiana: per la prima, unica e ultima volta cantano insieme Mina e Lucio Battisti. I due giganti del pop italiano, i due artisti più geniali e irregolari della patria canzone, i due colossi che scelsero di sparire dalla scena dopo averla occupata fino alla massima capienza grazie a una combinazione irripetibile di genio, carisma e mistero, insieme sullo stesso palcoscenico. Il grande cantautore e una delle sue interpreti preferite.

È storia forse minima, ma è certamente storia. Una vera e propria sfida tra le più belle canzoni di Mina e Battisti per un omaggio alla canzone italiana d’autore che ha fatto un pezzo di storia del secolo scorso. I brani più rappresentativi dei due artisti proposti in un percorso nuovo sviluppato su contaminazioni e rielaborazioni di musica sinfonica e musica leggera.

“The Best of Mina&Battisti” vuole riportare sul palco le grandi emozioni, proponendo dal vivo il duetto televisivo più famoso della musica leggera italiana. Uno spettacolo emozionante di oltre 2 ore, che ripercorre la vita, la carriera e l’amicizia dei due artisti attraverso le note ed i racconti di un periodo storico che possiamo solo ricordare. Lo show, composto di tre momenti, attraversa in una prima parte le melodie indimenticabili di Battisti, prosegue con tutti i maggiori successi di Mina, terminando con tutte le canzoni che i due cantarono nel famoso duetto. I Fantasmi del Palcoscenico non si limitano a riproporre le canzoni imitando i grandi interpreti ma le filtrano attraverso le splendide voci, accompagnate da strumentisti, per una serata all’insegna della grande musica degli anni sessanta, settanta e ottanta.

Per info e prenotazioni è necessario contattare la segreteria Filarmonica Campana ai numeri 3493925763 – 3896408121.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO