IV Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide

0
28

Tutto pronto per la 4ª Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide, in programma a Salerno nella mattinata di sabato 29 marzo 2014. L’appuntamento è per le ore 10.30, nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città.

La Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide è come sempre organizzata e promossa dal Prof. Francesco Orio, Professore Associato di Endocrinologia, Università “Parthenope” Napoli, Responsabile Endocrinologia e Diabetologia c/o SSD Tecniche di fertilità AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” – Salerno La Città d’Ippocrate, con la collaborazione dei colleghi Dott. Enrico Coscioni (Cardiochirurgo, AOU Salerno; Presidente Rotary Salerno), Dott. Luca De Franciscis (Endocrinologo, Cava de’Tirreni, Salerno), Dott. Pietro Lanzetta (Endocrinologo, Nocera Inferiore, Salerno), Dott. Giulio Corrivetti (Psichiatra, ASL Salerno) e Dott. Domenico Caggiano (Endocrinologo, AOU Salerno)

Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare il punto sulle conquiste mediche nel campo. L’evento, ormai al suo quarto anno consecutivo di realizzazione, inizierà la mattina con lo screening scolastico in 4 scuole diverse della città di Salerno con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi delle classi di 1ª media (hanno aderito allo screening ecografico già oltre 300 studenti) e proseguirà con una Tavola Rotonda al Salone dei Marmi a Palazzo di Città e successivo dibattito con il pubblico presente.

L’iniziativa è indirizzata a tutta la cittadinanza, nella forma dell’incontro-dibattito durante la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno genitori e studenti, sottoposti all’ecografia tiroidea nella prima parte della mattinata presso le rispettive scuole, che si terrà alle 10.30 presso il Salone dei Marmi e sarà moderato dalla giornalista presentatrice Cinzia Ugatti alla presenza del sindaco del Comune di Salerno, On.le Vincenzo De Luca che presiederà sin dall’inizio e di numerose autorità tra le quali: il Presidente dell’autorità portuale di Salerno, avv. Andrea Annunziata; il Questore di Salerno Dott. Antonio De Iesu; il Direttore Generale dell’AOU Ruggi Dott. Vincenzo Viggiani; il Direttore Generale dell’ASL Salerno Dott. Antonio Squillante; il Consigliere Nazionale del CNR, prof. Gennaro Ferrara ed illustri relatori e docenti universitari, tra i quali il Prof. Gaetano Lombardi (Professore Emerito di Endocrinologia, Università “Federico II” Napoli); il Dott. Silvio Settembrini (Vice Presidente Associazione Medici Endocrinologi Italiani, Endocrinologo e Diabetologo, ASL Napoli); il Prof. Pietro Vajro (Professore Associato di Pediatria, Università di Salerno).

Questa iniziativa di prevenzione fa seguito al grandissimo interesse e al successo di partecipazione riscontrati nelle precedenti edizioni. Ogni anno si registra grandissima affluenza nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la partecipazione di centinaia di cittadini e con la presenza delle principali testate giornalistiche di carta stampata, on line e reti radio-televisive locali e nazionali.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO