Analisi dei bisogni degli immigrati, convegno al Suor Orsola giovedì 26.

0
41

“Empiria – Laboratorio di ricerca e progettazione” insieme alla cooperativa sociale “La Cometa del Sud”, presentano, presso l’aula magna dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Salerno, il convegno dal titolo: “Strumenti metodologici per l’analisi dei bisogni nella progettazione sociale favore degli immigrati”, che si terrà giovedì 26 giugno 2014 alle ore 15.00.

L’incontro, che si rivolge agli addetti ai lavori, prevalentemente operatori del terzo settore (cooperative sociali, associazioni, enti del privato sociale), dirigenti e funzionari degli Enti pubblici, mira a sviluppare nuovi modelli di analisi ed un approccio metodologico alla progettazione basato sull’utilizzo di strumenti statistici adeguati e sulla metamorfosi dei bisogni delle popolazioni migranti, nell’attuale contesto sociale ed economico nazionale.

I lavori, coordinati dal Prof. Samuele Ciambriello, Direttore di Linkabile – Laboratorio di pensieri, analisi e proposte, prevedono gli interventi e i saluti del Prof. Mario Narni Mancinelli, docente di Principi e fondamenti del Servizio Sociale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Salerno, del dott. Antonio Nuzzolo, Presidente di Empiria – Laboratorio di Ricerca e Progettazione e della dott.ssa Assunta Parrilli, Presidente della Soc. Coop. Sociale La Cometa del Sud.

Gli approfondimenti tecnici saranno affidati al prof. Claudio Marra dell’Università degli Studi di Salerno che, attraverso l’analisi inserita nel dossier statistico IDOS 2013, affronterà le questioni relative alle problematiche abitative degli immigrati in Campania e la loro valutazione in ottica progettuale.

Il dott. Maurizio Alfano, autore del libro “Razzismo migrante e strutture clandestine”, presenterà una propria analisi sulle nuove forme di razzismo e di cittadinanza come tematiche cardine nella progettazione degli interventi e servizi. Infine, la dott.ssa Rosa Gatti, Ricercatrice del Centro Studi e Ricerche IDOS, presenterà il dossier statistico 2013 attraverso la lettura e l’utilizzo dei dati per l’analisi dei bisogni nella progettazione sociale.

Al termine del Convegno verrà distribuita gratuitamente una copia del dossier statistico immigrazione 2013 ai rappresentanti delle singole organizzazioni partecipanti , redatto a cura del centro studi e ricerche IDOS.
L’evento è patrocinato dall’ALSOFORM e dall’UNAR.

LASCIA UN COMMENTO