Sostenibilità e project management, convegno all'Ordine degli Ingegneri giovedì 29.

0
30

La Commissione Project Management dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno con Project Management Institute – Southern Italy Chapter – Educational Foundation, hanno organizzato il Convegno su “LA SOSTENIBILITA’ E IL PROJECT MANAGEMENT”, che si terrà DOMANI giovedì 29 maggio 2014, ore 15:00, presso la Sala De Angelis della sede dell’Ordine, a Corso Vittorio Emanuele, traversa Marano, 15.

Nella prima parte del convegno si parlerà del Project Management e di quelle che rappresentano le sue sfide principali: raggiungere gli obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente e gli elementi di definizione fondamentali per il P.M. quali il costo, il tempo e lo scopo; poi la sfida secondaria: ottimizzazione delle risorse e integrazione degli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. Infine verranno rappresentate le opportunità lavorative che questa specializzazione può fornire agli Ingegneri.

Nella seconda parte del convegno sarà illustrata la definizione di sviluppo sostenibile che è contenuta nel cosiddetto Brundtland Report del 1987: “Development that meets the needs of the present without compromising the ability of future generations to meet their own
needs”. L’introduzione del concetto di sostenibilità nei progetti e nella loro gestione si è rivelata una opportunità ed ha portato a miglioramenti nel campo della sicurezza e dell’ambiente, al risparmio economico, alla soluzione di problemi tecnici, commerciali ed organizzativi, a miglioramenti tecnologici e ad altri tangibili benefici.

La sostenibilità è insieme sociale, economica ed ambientale.

Saluti: Michele Brigante (Presidente Ordine degli Ingegneri di Salerno); Massimiliano Esposito (Consigliere referente dell’Ordine per la Commissione P.M.)

Relazioni:

Salvatore Barile (Presidente Commissione P.M. dell’Ordine, Project Manager Professional (PMP) – Project Management Institute, Facility Manager Professional -International Facility Management Association Business Process Manager – Università degli Studi di Torino)

Edoardo Grimaldi, PMP, Vice Presidente PMI-SIC, Responsabile Sviluppo – Professionale e Certificazioni e PMIEF® Liaison

Paola Morgese, PMP, autrice del libro “Manuale per progetti sostenibili

LASCIA UN COMMENTO