Sistema Esecutivo Attentivo: sistemi di misura e training, dal 26 al 28 febbraio al San Luca di Battipaglia.

0
102

SEF - SEA Battipaglia-page-001Nei giorni 26, 27 e 28 febbraio prossimi, presso il CGM San Luca Medicina e Riabilitazione, si terrà il corso di aggiornamento professionale dal titolo “Sistema Esecutivo Attentivo: sistemi di misura e training”.

Il corso inaugura presso il centro medico un ciclo di aggiornamenti nell’ambito della formazione continua per gli operatori sanitari, con la finalità di promuovere sul territorio un’offerta ad alta valenza formativa, fortemente voluto dalla famiglia Vitolo.

Saranno affrontati temi di grande attualità e che interessano molte patologie dell’età evolutiva ed adulta, e si valuteranno i fondamenti teorici alla base del training riabilitativo proposto.

Il corso si comporrà di tre parti integrabili tra loro: Funzioni esecutive ed attenzione, Modelli di sviluppo degli apprendimenti, Testistica e trattamenti .

Si argomenterà sulle funzioni frontali, memoria, attenzione, fino al sistema supervisore, nel tentativo di delineare un costrutto che ha confini labili.

Nella seconda parte del corso si valuteranno i sistemi centrali implicati nello sviluppo degli apprendimenti gli indici predittivi ed i fattori di rischio per stabilire protocolli di prevenzione e studiare prove di indagini mirate e di trattamenti specifici nelle diverse patologie dell’età evolutiva.

Il corso si avvale della prestigiosa conduzione del professore Francesco Benso, voce autorevole in tale ambito a livello nazionale.

Docente di psicologia fisiologica dell’Università di Genova, membro del gruppo universitario di formazione e ricerca sui disturbi di linguaggio e degli apprendimenti “M.T. Bozzo” dell’Università di Genova, autore di numerose pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale ed internazionale.

SEF - SEA Battipaglia-page-002I lavori saranno introdotti dal dottore Massimo Sisinno, direttore sanitario del Centro San Luca.

Seguirà una lettura magistrale del dottor Salvatore Angelo Iannuzzi, dirigente medico del Centro Unico Salute Mentale in Età Evolutiva di Salerno e coordinatore dell’equipe aziendale per la Diagnosi e la certificazione dei Dsa.

Il professore sarà supportato nell’esecuzione dei Training dalla dottoressa Federica Mazzoli, psicologa esperta nella psicopatologia dell’apprendimento e dalla dottoressa Eva Benso, trainer cognitivo dell’apprendimento.

LASCIA UN COMMENTO