Percorso della Memoria – Quota424, mercoledì 24 ad Altavilla Silentina.

0
655

Si terrà ad Altavilla Silentina il 24 ottobre 2018, a partire dalle ore 14.00 e sino alle ore 16.30, l’iniziativa dedicata al “Percorso della Memoria – Quota424”, in sinergia con il National WWII Museum di New Orleans.

Per l’occasione giungeranno in P.zza Umberto I un nutrito gruppo di turisti americani che ripercorreranno il cammino fatto dalle forze alleate durante l’Operazione Avalanche, tra le cui battaglie più cruente si annovera quella di Altavilla Silentina, protagonista di atroci e determinanti scenari di guerra.

Il programma prevede una breve cerimonia in piazza, con deposizione della Corona al Monumento dei Caduti, interventi istituzionali e testimonianze storiche di coloro che hanno vissuto in prima persona quei terribili giorni, di sangue e violenza, che caratterizzarono il settembre altavillese del ’43. Si proseguirà poi nei luoghi che hanno segnato indelebilmente la memoria storica del nostro paese, primo fra tutti Quota424, livello altimetrico di punta della collina silentina.

Tra gli ospiti vi sarà la presenza di Alex Kershaw, giornalista e scrittore di fama mondiale, e Gordon Nick Mueller, storico Presidente e fondatore del National Museum di New Orleans.

Si invita ad una viva partecipazione a questa importante iniziativa, volta alla valorizzazione della memoria storica, senza la quale una comunità rischia di smarrire il senso profondo della propria identità culturale e civile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here