Preoccupazione anche nel salernitano per la gelata prevista per oggi

0
603

La Protezione Civile Campana ha diramato un bollettino di allerta per le basse temperature previste per la giornata di oggi 3 gennaio in tutta la Campania.

Questo il contenuto: “Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali precipitazioni, soprattutto sul settore interno, prevalentemente nevose a quote superiori ai 300 – 500m; la quota neve tenderà progressivamente a diminuire nel corso della giornata fino a quote basse, pertanto, soprattutto in serata, vi sarà la possibilità di nevicate anche al livello del mare, ma con accumuli poco significativi. I venti spireranno localmente forti settentrionali, con possibili raffiche nelle zone interne, tendenti ad attenuarsi in serata. Il mare si presenterà molto mosso o agitato al largo e lungo le coste esposte. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione. Gelate tenderanno a permanere a quote generalmente superiori ai 300m e nel corso della giornata potranno formarsi a tutte le quote. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose.”

L’allerta, quindi, riguarda tutta la regione, sia per le zone interne sia per le fasce costiere. Oltre alle temperature in ribasso causate dalle correnti di aria fredda provenienti dal Nord Europa, la percezione delle basse temperature è acuita dalle forte raffiche di vento che in queste ore stanno caratterizzando il clima.

Il livello di preoccupazione è elevato tanto per i disagi alla circolazione e alle fasce deboli della popolazione (senza tetto, persone disagiate in generale) quanto per l’agricolutra.

Le gelate previste, infatti, potrebbero arrecare seri danni ai raccolti e comunque determinare un forte aumento dei prezzi anche per le colture sotto serra a causa dell’aumento delle spese di riscaldamento necessarie a fronteggiare l’emergenza climatica.

L’auspicio è che i danni di questo clima sempre più imprevedibile e incostante, sia per le persone sia per le cose, siano i più limitati possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here