La Musica perduta degli Etruschi, sabato 17 al Museo di Pontecagnano.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

“Siamo orgogliosi di ospitare questo prestigioso appuntamento che rappresenta uno straordinario momento di incontro tra la storia di Pontecagnano Faiano e quella di Vetulonia”.

A dichiararlo è il Sindaco Ernesto Sica in merito all’iniziativa “La Musica perduta degli Etruschi” in programma sabato 17 dicembre, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

La serata, organizzata dall’Associazione “Kukkugaie. Donne per la cultura” in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana onlus, vanta il sostegno del Comune di Pontecagnano Faiano su impulso del Primo Cittadino Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli.

“La Musica perduta degli Etruschi” è un progetto che ha permesso di restituire la voce originale agli strumenti a fiato antichi. La ricerca che ha portato a questo importante risultato ha visto impegnati da una parte l’archeologa Simona Rafanelli, Direttore del Museo Archeologico di Vetulonia, e dall’altra il musicista Stefano “Cocco” Cantini, compositore e sassofonista di fama internazionale.

L’appuntamento di sabato prenderà il via con la visita guidata al Museo e proseguirà, dalle ore 18.30, con i saluti istituzionali del Sindaco Ernesto Sica, dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, del Direttore del Museo Archeologico Luigina Tomay e del Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana onlus Antonia Autuori. L’evento, quindi, entrerà nel vivo con l’intervento di Simona Rafanelli e la performance dal vivo del musicista Stefano “Cocco” Cantini.

Nel corso dell’incontro sarà, inoltre, proiettato il film-documentario “Sulle note del mistero. La Musica perduta degli Etruschi”, che ha partecipato alla XXVII edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto del 2016.

“Una grande occasione – commenta l’Assessora Lucia Zoccoli – per il nostro Museo e la nostra Città che si incontrano con l’esperienza di Vetulonia. Pontecagnano Faiano e Vetulonia, infatti, sono due importanti realtà ricche di storia  e di pensiero e mi preme rivolgere un ringraziamento alle Kukkugaie per aver scelto il nostro Comune e per il sostegno che ci hanno offerto durante l’incontro con la poetessa Maram al-Masri”.