Ensemble Mandolinistico Salernitano in concerto domenia 5 ad Atrani (Chiesa di S.Salvatore).

0
36

ensembleSarà l’antica chiesa di San Salvatore de’ Birecto la cornice della tappa atranese dei concerti itineranti de “I concerti di Estate Classica”, evento che si propone di avvicinare un pubblico sempre più numeroso alla musica classica attraverso esibizioni nelle chiese e nei luoghi più caratteristici della Costa d’Amalfi.

Ad esibirsi saranno i musicisti dell’Ensemble Mandolinistico Salernitano, gruppo nato da un’intuizione degli allievi della classe di mandolino del conservatorio “G. Martucci” di Salerno, guidati dal M° Mauro Squillante.

L’Ensemble intende valorizzare la cultura musicale, in ambito regionale, proponendo brani
della tradizione mandolinistica locale e della letteratura classica.

Anche se di recente costituzione, il gruppo già vanta al suo attivo numerose partecipazioni ad eventi e concerti, tra i quali si citano la Rassegna “Estate Classica” del 2013, la partecipazione all’iniziativa
“Telethon 2013” presso la BNL di Napoli, i Concerti presso il Museo Filangieri di Napoli e al Teatro Mediterraneo della Mostra D’oltremare di Napoli, la partecipazione alle trasmissioni di Rai 3 “Ambiente Italia” e di “Napoli sotto le stelle”.

L’Ensemble si compone di mandolini primi (Mauro Squillante, Ciro Marraffa), mandolini secondi
(Tommaso Immediata, Massimiliano Essolito), mandole (Adolfo Tronco, Luca Petrosino), mandoloncello (Tommaso Sollazzo), chitarre (Virginia Leone, Antonio D’Apolito), contrabbasso (Gabriele Pagliano). Il concerto vedrà la partecipazione del soprano Roberta D’Alessio, allieva dell’ultimo anno di canto lirico presso il conservatorio G. Martucci di Salerno.

Ha partecipato inoltre a diverse masterclass di perfezionamento vocale con il Maestro Laurenza. Si è esibita in diversi concerti sia in qualità di solista che in duetto e da tre anni prende parte assiduamente alle varie manifestazioni organizzate dalla rassegna Estate Classica.

Ha studiato tecnica vocale da musical.

PROGRAMMA:

Rimembranza Napoletana
(R.Calace)

Tarantella (R.Calace)

Preludio Traviata (Verdi)

Intermezzo Cavalleria Rusticana (P.Mascagni)

Mandolinata
(Kioulaphides)

‘A Vucchella (G.D’Annunzio- F.P.Tosti)

Vissi D’arte
(G.Puccini)

Mandulinata a Napule (E.Murolo-Tagliaferro)

Torna a
Surriento (E. e G. De Curtis)

Uocchie c’arraggiunate (R.Falvo- A.F.
Fieni)

‘O sole Mio (G.Turco-L. Denza)

Tarantella di Piedigrotta
(P.Pisano)

Tarantella (Ricci)

LASCIA UN COMMENTO