Home Cronaca Olivier Latry, l’organista di Notre-Dame, incanta il Ravello Festival.

Olivier Latry, l’organista di Notre-Dame, incanta il Ravello Festival.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
FGL Ferramenta a Salerno è ferramenta professionale per edilizia, termoidraulica, utensileria e materiali per costruzioni
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Olivier Latry, l’organista titolare di Notre-Dame da più di trent`anni è stato il protagonista nel Duomo di Ravello del secondo concerto delle “Le note di Sigilgaita”, sezione della 67esima edizione del Ravello Festival dedicata alla musica d’organo.

Latry che continua a studiare e ad esercitarsi di notte sul maestoso strumento realizzato da Aristide Cavailé-Coll nel 1868 e miracolosamente risparmiato dal recente devastante incendio che ha coinvolto Notre-Dame, anche da Ravello non può che non pensare alla sua cattedrale: “Il mio desiderio è che torni presto com’era” – ha confidato prima del concerto – Un miracolo lo ha risparmiato. Ma non sappiamo ancora esattamente l’entità dei danni. Il legno del soffitto che ha bruciato ha provocato molte ceneri, cadute dentro lo strumento. Altri danni ha provocato l’acqua usata per spegnere l`incendio”.

Nella Città della Musica il maestro francese ha strappato applausi dal pubblico che ha gremito le tre navate del Duomo di Ravello soprattutto con una delle sue ormai celebri improvvisazioni che ha concluso un programma molto articolato che ha messo assieme musiche sacre brani per organo meccanico e trascrizioni per organo spaziando da Beethoven, Mozart e Liszt a Couperin, Charles-Marie Widor e Bach e Gigout.

Prossimo ospite della sezione Andrea Macinanti il prossimo 12 settembre. (ph Pino Izzo)