Home Cultura e Società Cinema e Teatro Margherita Rago, omaggio all’Arco Catalano

Margherita Rago, omaggio all’Arco Catalano

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Scopri MeravigliosaCampania.it: gite scolastiche in Campania tra storia, cultura e natura, con itinerari educativi per scuole e gruppi.
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia

Un atto di amore. Un omaggio intimo e profondo all’amica, prima ancora che all’attrice. Un momento di forte pathos, durante il quale Antonello De Rosa, attore e regista, fondatore di Scena Teatro, svestirà i panni di direttore artistico per calcare la scena in un emozionante omaggio a Margherita Rago.

Doppia replica venerdì 17 luglio 2026, alle ore 19 e alle ore 21, all’Arco Catalano di Salerno per lo speciale tributo, inserito nella rassegna “Il gioco serio del teatro, dalla formazione al palco – Dedicato a Margherita Rago”.

Non un gesto formale ma un desiderio puro e autentico

«Non è un gesto formale, ma è il desiderio puro e autentico di omaggiare una personale speciale nelle nostre vite. Un attore deve controllare il personaggio, ma sarà davvero complicato non cedere all’emozione, perché Margherita, anzi, la “mia Margherita” è una parte importante della mia vita, personale e scenica. Non è solo l’attrice o la collega, il nostro è stato un rapporto di fratellanza, un punto di riferimento e il suo essere strappata alla vita per me e per tutti i nostri allievi è ancora oggi un dolore che non concede tregua – sottolinea Antonello De Rosa, fondatore di Scena Teatro – In genere, nelle mie rassegne lascio spazio agli attori e agli artisti, ma quest’anno ho deciso di riservare una serata importantissima per tutta Scena Teatro, con l’omaggio che personalmente farò a Margherita Rago: sarà un tributo autentico, di chi l’ha vissuta, conosciuta realmente.

 Un’artista straordinaria, che fino all’ultimo giorno della sua vita ha vissuto per il teatro, con una dedizione totale. In questo spettacolo, in cui le ho fatto da regia, sarò io ad interpretare ciò che per anni ha portato sul palco lei. Una colonna straordinaria nella mia crescita professionale e personale, ma soprattutto per l’evoluzione di Scena Teatro. È un filo rosso sottile che continua attraverso i giovani studenti di Scena Teatro Lab che si avviano al mestiere dell’attore».

In platea la famiglia

Saranno presenti in platea il figlio di Margherita, Giuseppe e tutta la sua famiglia. «Ogni sera, durante la presentazione degli spettacoli della rassegna viene ricordata Margherita e, in maniera spontanea, si eleva dal pubblico dell’Arco Catalano un applauso fragoroso.  Fin dalla scomparsa di Margherita, Scena Teatro, ha dedicato a lei tutti gli eventi dell’Accademia che l’hanno vista protagonista, anche nella didattica e nella formazione al fianco di Antonello. Tutti gli appuntamenti in nome di Margherita sono realizzati con l’approvazione dei familiari e continueremo per tutto l’anno, fino al Premio Nazionale Scena Teatro, nel ricordo di una professionista che, negli ultimi anni, è sempre stata parte integrante di Scena Teatro e resterà impressa nel nostro cuore», prosegue Pasquale Petrosino, Direttore Organizzativo di Scena Teatro.

Sabato 18

Sabato 18 luglio 2026 ritorna a Salerno Tina Agrippino, attrice che lavora tantissimo con Ferzan Ozpetek, che lo scorso anno è stata la protagonista dello stage intensivo di Scena Teatro. Tina Agrippino sarà la protagonista di “La Rifiutata” tratta dal testo di Maria Pagano, accompagnata dalla danzatrice Giovanna Di Filippo con le coreografie di Loredana Di Filippo.

«Non c’è traccia di rifiuto in queste pagine, c’è amore. C’è grazia e struggimento, poesia e lucido pensiero, c’è musica, c’è un ritmo serrato e tanto spazio per distendere la mente – si legge nel commento critico al testo di Pino Strabioli – Sua madre ha scelto per lei il nome più sacro. Le madri sono persone ma noi tendiamo a dimenticarlo. In questo breve intensissimo racconto per fortuna lei non lo fa. Avrei voluto conoscerla quella donna confusa, impaurita, sincera, affaticata che le ha dato la vita in quell’aprile che anche Pasolini cita nella bellissima supplica a sua madre…. Buon viaggio a questo nastro da sciogliere e annodare».

Domenica 19 Lalla Esposito

A chiudere la maratona teatrale, con 9 spettacoli in 11 giorni, domenica 19 luglio 2026 alle ore 21 Lalla Esposito, la cantante-attrice, tra le più autorevoli interpreti di teatro musicale del nostro Paese, porterà in scena uno spettacolo interamente dedicato a Raffaele Viviani. Un viaggio onirico attraverso le note di canzoni e poesie che sono parte integrante dell’anima partenopea. Un vicolo come tanti, buio, crocevia di storie e di sguardi, in cui prendono lentamente forma scugnizzi, spazzini, guappi, prostitute, ladri, miseri vagabondi, venditori ambulanti: umanità che Raffele Viviani ritrae con le sue parole.

Patrocini e partnership

La Rassegna è promossa e organizzata da Scena Teatro Management, con il patrocinio morale della Provincia di SalernoComune di Salerno, dell’Università di Salerno e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana – CARISAL.


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.