Un plausibile rapporto intertestuale: Boccaccio e “Michelemmà” raccontano una medesima cronaca?

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

di Vincenzo Aversano

 

Secondo mio costume, rispettoso della curiosità del lettore, entro subito in medias res, per additare una probabile relazione fra il testo di Michelemmà e quello molto più ampio e articolato della ben nota novella n. 6 della V giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio, composto dopo le peste fiorentina del 1348: la data e importante quale terminus ad quem orientativo per la datazione dei fatti retrostanti e motivanti la canzone, piuttosto che della sua originaria gemmazione poetico-popolare, che potrebbe essere collocata in periodo successivo, più difficile da definire.

E ben vero che la citata novella si conosce da sempre, ma fa stupore che sia mancato finora il collegamento col testo della canzone. Mi sembra cioè che a tutt’oggi nessuno si sia mai accorto, per quanto mi risulta, di una loro sostanziale coincidenza testuale, con tutti i risvolti che essa comporta sul piano esegetico di quella composizione (motivo musicale a parte), tanto criticamente torturata per la sua apparente impenetrabilità.

L’analisi che segue, va chiarito subito, condotta con approccio intenzionalmente interdisciplinare, verte per la massima parte sulle versioni scritte di Michelemmà e solo marginalmente sul canto e sulla danza riservati alla parola nelle varie conosciute repliche regionali della canzone.

Le argomentazioni sono contenute nel testo di seguito pubblicato.