Suoni del Mediterraneo, da sabato 23 alla Sala Pasolini musica etnica dal Mediterraneo.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

La musica folk o musica popolare, in questo breve viaggio di tre tappe, attraverserà i registri più vari, spaziando, per la prima esibizione, dal repertorio balcanico sino a sonorità turche, greche, slave e gitane ma sempre su di un solo pentagramma: quello della musica dal mondo.

 

sabato 23 febbraio – ore 21

Willy Balkan’s Travel Agency in concert

Riccardo Villari violino Charles Ferris tromba

Vincenzo Lamagna bassoLuca Cioffi percussioni

Il quartet composto da Riccardo “Willy” Villari, sapientemente coadiuvato dai talentuosi musicisti Charles Ferris, Vincenzo Lamagna e Luca Cioffi, declinerà una delle tante voci e nuance della world music, intesa come musica della tradizione dei popoli.

L’intento è dare spazio all’originale ma, al contempo, fedele interpretazione di brani antichi e moderni dell’area balcanica, prediligendo i ritmi dispari propri della regione che si estende dal mare Adriatico allo stretto dei Dardanelli.

Il ventaglio sonoro si apre, così, sulla tradizione bulgara, su quella macedone, turca, serba, ungherese, disegnando una geografica in note di ampio respiro, felici sinergie e rapide incursioni in diversi territori musicali.

Da tempo appassionati del genere, infatti, i quattro strumentisti in questo loro progetto artistico guardano a Est, cercando di superare limiti e confini fisici, ma soprattutto di abbattere gli steccati e le barriere mentali e culturali che da sempre dividono l’Europa occidentale da quella orientale.

sabato 13 aprile – ore 21

Ars Nova Napoli

Marcello Squillante (fisarmonica) Antonino Anastasia (tamburi a cornice) Vincenzo Racioppi (mandolino e charango) Michelangelo Nusco (violino, tromba e mandolino) Bruno Belardi (contrabbasso) e Gianluca Fusco (voce, chitarra, organetto e gaita)

Nati con l’amore per il repertorio popolare campano, gli Ars Nova all’inizio del loro percorso fanno delle vie del centro storico di Napoli il proprio palco naturale. Diventata, nel tempo, una scelta. Credono, con convinzione, nell’importanza dell’arte di strada come mezzo di condivisione della cultura popolare e di libera espressione artistica.

Calcano piazze, vicoli, mercati e marciapiedi di tutt’Italia, si esibiscono in importanti eventi e festival anche fuori del Bel Paese, tra Francia, Spagna, Grecia e Svizzera. Partecipano a innumerevoli feste popolari, grazie alle quali sviluppano il legame diretto con la musica e le storie della cultura campana, approfondendo la ricerca etno-musicale anche nel resto d’Italia.

Attualmente il gruppo esegue un repertorio vario, aperto alle molteplici sonorità del Sud e non solo: dalle pizziche pugliesi, alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi, sino a sperimentare connessioni con il rebetiko greco e con la musica balcanica.

 

sabato 4 maggio – ore 21

Marzouk Mejri polistrumentista Charles Ferris tromba

Appuntamento con l’imperdibile ‘misticanza’ sonora ottenuta dal sound del polistrumentista tunisino Marzouk Mejri, fuso con quello del trombettista statunitense Charles Ferris.

Il repertorio del duo spazia dal cosiddetto stambeli, la musica dei neri della Tunisia, al muewesheh, quella classica araba, dalla musica arabo-andalusa, che in Tunisia si chiama malouf, sino a composizioni originali ispirate alla tradizione delle fraternità sufi.

Il progetto è quasi una sfida, che si rinnova a ogni esibizione live: un duo che, grazie all’utilizzo di loop station e sovraincisioni di strumenti tunisini e fiati bandistici, impatta come un’intera fanfara ottomana.

Le percussioni di tabla, darbuka, bendir, riq si accompagnano così a nay, zocra, mizwud, clarinetto, tromba e trombone per creare un caleidoscopio di suoni, il tutto a scortare il canto melismatico di Marzouk Mejri.

La sintassi sonora e le cadenze che ne emergono assorbono echi e suggestioni di vari repertori: nordafricano, balcanico, con vaghe incursioni nello swing, nella musica caraibica, rom ed ebrea.

 

TEATRO Diana SALA PASOLINI – Salerno

SUONI DEL MEDITERRANEO

Biglietto d’ingresso € 10,00  

I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Verdi di Salerno

dal lunedì al sabato    ore 10/13 – 17/20

– info 089.662141

 

 

Dalle ore 17.00 del giorno di spettacolo saranno in vendita presso il

TEATRO Diana SALA PASOLINI     Lungomare Trieste, 13 – Salerno

– info 089.5648707 – 379.1660265

Facebook Sala Pasolini Salerno

 

Teatro Pubblico Campano

081.7345210

www.teatropubblicocampano.com