Settimana Europea dello sport, le iniziative a Salerno.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

LOCANDINAsportL’Unione Europea da quest’anno ha deciso di dedicare un intero mese, quello di settembre, alla promozione della pratica sportiva nei paesi membri, alla sensibilizzazione sull’importanza dell’esercizio fisico, alla necessità di rendere gli spazi urbani fruibili dai cittadini per lo sport e il tempo libero.

Per questo motivo, per la prima volta in alcune regioni italiane è stata organizzata la “Settimana Europea dello Sport”, detta anche con acronimo inglese “EWOS” (European Week of Sport), che vede il Patrocinio, oltre che della Commissione Europea, anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana, del CONI e del CIP (Comitato Paraolimpico).

In particolare, la Settimana Europea dello Sport si svolgerà in alcune città del territorio campano dal 21 al 27 Settembre 2015, con coinvolgenti eventi sportivi ed interessanti convegni che si terranno nei comuni di Salerno, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Aversa.

La Settimana “campana” avrà come slogan “Il Corpo va in città”, a simboleggiare il forte significato sociale che la pratica sportiva può avere verso la cittadinanza e la necessità di avere spazi fruibili per la vita all’aria aperta e lo sport nelle nostre città.
In particolare, la settimana dello sport in Campania sarà declinata sui temi dell’inclusione sociale e dello sport per disabili, grazie alla partecipazione di numerose associazioni che operano in tal senso e grazie al patrocinio del Comitato Paraolimpico.
Inoltre la “I Settimana Europea dello sport”, inglobata nel programma europeo Erasmus+ (che sostiene i progetti transnazionali in materia sportiva e di scambio culturale), favorisce l’inclusione sociale, la parità di genere, la duplice carriera e l’attività fisica per tutti.
L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di dotare le città di spazi sportivi, luoghi di aggregazione, parchi attrezzati adeguati per tutti i cittadini, a prescindere dalle abilità fisiche, dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica. In particolare si favorisce la partecipazione collettiva agli spazi urbani poco vissuti dalla popolazione locale, al fine di promuovere i diritti per bambini, adulti ed anziani (in particolar modo di coloro che hanno disabilità fisiche e psichiche, svantaggi socio e economici, che vivono in condizione di marginalità sociale, etc.). L’evento, inoltre, intende sensibilizzare alla consapevolezza dei benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere psico-fisico, e all’abbattimento delle barriere architettoniche e “mentali” che alcuni cittadini oggi purtroppo ancora incontrano sul loro cammino.
La settimana prevede un calendario di incontri e seminari di sensibilizzazione e un calendario di attività sportive dimostrative. Tutte le attività sportive organizzate durante la settimana, nelle piazze delle città ospiti, saranno assolutamente gratuite ed accessibili a tutti. Previste coinvolgenti dimostrazioni sportive da parte di associazioni sportive per disabili e non. Protagonisti degli eventi saranno le associazioni sportive ed i cittadini in un’ottica di cittadinanza attiva; costoro accenderanno i dibattiti con le loro istanze e animeranno le attività sportive.

CALENDARIO EVENTI SALERNITANI
CONVEGNO HEPA Europe, giorno Venerdì 25 Settembre ore 10.30 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno. L’incontro affronta il tema dello sport e del benessere psicofisico sotto diversi punti di vista (attività all’aria aperta e fruibilità dei luoghi cittadini, sport ed inclusione sociale, sport e integrazione di persone con diverse abilità, sport all’interno degli istituti scolastici). Interverranno delegati della Presidenza del Consiglio, del CONI Salerno, del CIP, del CUS, l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno Giovanni Savastano, il delegato allo sport del Comune di Salerno Marco Petillo, il vicepresidente della Commissione Sport e Politiche giovanili Gianluca Memoli del Comune di Salerno, la dirigente scolastica Maristella Fulgione, Vicepresidente della Rete dei Giovani per Salerno, Luigi Bisogno. Relazionerà, inoltre, Lesley Hartgroves, responsabile del progetto europeo “The Waveproject CIC” di inclusione sociale attraverso lo sport. Modera il giornalista Michele Piastrella.

FOCUS TEMATICI a Salerno (Piazzale Salerno Capitale – adiacente Grand Hotel Salerno) nelle giornate di sabato 26 settembre (ore 16.00, sul tema sport e disabilità) e domenica 27 settembre (ore 12.00 – sul tema spazi sportivi per la cittadinanza)

SABATO 26 – DOMENICA 27 SETTEMBRE – SALERNO
Dimostrazione sportive nelle giornate di Sabato 26 settembre (dalle ore 16.00 alle ore 21.30) e Domenica 27 settembre (dalle ore 11.00 alle ore 22.00) presso il Piazzale Salerno Capitale (adiacente Grand Hotel Salerno) con numerose associazioni sportive e culturali operanti sul territorio salernitano. Prevista la partecipazione di alcuni artisti facenti capo all’associazione “Con gli occhi di Teresa”, che realizzeranno dipinti a tema sportivo in loco. La giornata del 26 settembre è dedicata alla memoria di Luigi Staiano, giovane promessa salernitana del Taekwondo scomparso prematuramente; la scuola Taekwondo Salerno di Francesco e Andrea Rocciola ricorderà l’atleta.

Enti patrocinatori della Settimana europea dello Sport
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Affari Regionali, Autonomie e Sport; Agenzia Nazionale per i Giovani; Commissione Europea (Rappresentanza in Italia); Europe Direct ASI Caserta; CONI Caserta e CONI Salerno; CIP (Comitato Italiano Paraolimpico); Provincia di Caserta; Comune di Santa Maria Capua Vetere; Comune di Salerno; Cus Salerno
Enti promotori
Le associazioni Arcifelix, Patatrac, Informamentis Europa, Buona Idea, il Picchio,
le cooperative CG Progress, La Vela, Cross Boudaries
le società sportive di Club Scherma Loyola, Rugby – Spartacus (SMCV), Sitting Volley FIPAV Campania, Volleyball Aversa, ASD Arcieri Normanni, VolAlto Caserta ASD, Danze caraibiche, SIPI – Società Italiana di Psicoterapia Integrata, Rete dei Giovani per Salerno,GiàClub Revolution, Asd Centro Ginnico Pi. Elle (Aversa),Istituto superiore E. Fermi (Aversa), ITC “A. Gallo” (Aversa), IPSAR Drengot (Aversa), Federazione FIPAV, Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, Asa Quelli del Pattinaggio (Roller); Able to dance, Olympic Salerno, Taekwondo Salerno, AccesSalerno, Con gli occhi di Teresa; Consorzio La Rada, Dechatlon di Montecorvino Pugliano. Ed il partner inglese The Waveproject CIC
Siti di riferimento
http://www.sportgoverno.it
http://ec.europa.eu/sport/week/

FB
#BeActive – The European Week of Sport
European Week of Sport Italia

Twitter
@EUErasmusPlus
@EWOSITALIA