Relazione AGCom alle Camere, un italiano su 3 è offline, investire sulle infrastrutture digitali. Editoria, perso 1mld nel 2012.

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

agcom-120321114237_mediumIl 2012 è stato l’anno del crollo dei ricavi per l’editoria tradizionale, del sorpasso di Sky su Mediaset sul piano dei ricavi stessi e dell’aumento della pubblicità su internet, da dove però un italiano su 3 si trova ai margini. Queste in sostanza le conclusioni della relazione annuale del Presidente AGCom Cardani in Parlamento. Il 2012 è stato un anno di forte calo dei ricavi del comparto editoriale, 15.761 milioni di € (stime dell’AgCom elaborando dati aziendali) contro i 17.307 milioni del 2011.

Tutti i comparti editoriali hanno subito pesanti flessioni nei ricavi, ad eccezione dell’editoria digitale, che invece ha registrato un incremento del 20%. La stampa quotidiana accusa un calo di più di 300 milioni nel 2012 rispetto al 2011. Va peggio alla stampa periodica (2712 milioni nel 2012 contro i 3281 del 2011, un calo di 569 milioni). Male anche la televisione, soprattutto quella generalista (4.855 milioni contro i 5.513 del 2011, -658 milioni), ma è in calo anche quella a pagamento (3.369 milioni nel 2012 contro i 3491 del 2011, -122) così come la radio (678 milioni nel 2012 contro i 715 del 2011, -37).

Come detto, unico settore in crescita è internet (1.553 milioni di € di ricavi nel 2012, contro i 1408 del 2011, un incremento di 145 milioni, praticamente del 10%). In aggregato, il sistema integrato delle comunicazioni si è ridimensionato secondo AGCom del 3,7% dal 2010 al 2011. Il comparto della carta stampata ha perso oltre un miliardo di € in 2 anni. Il problema è che gli operatori dell’editoria cartacea reagiscono considerando internet come una minaccia anzichè come un’opportunità e come uno stimolo a migliorare la propria offerta, integrandola con le piattaforme digitali. Non ci si accorge che è cambiata la struttura del mercato.

L’aspetto fondamentale della relazione del presidente di AGCom è la necessità di creare le infrastrutture digitali in modo da estendere l’accesso alla rete il più possibile. Come è altrettanto importante scorporare la rete da Telecom. L’internet economy è in crescita ed il suo volano è il formato video, occorre quindi potenziare le infrastruttire digitali per permettere lo sviluppo di nuove componenti di offerta come quelli on demand, finora rimasti marginali. L’ammonimento di Cardani è che si rischia uno spread culturale oltre che economico con gli altri paesi europei.