Tractor Beam, quando il raggio traente non è più fantascienza

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

Il raggio traente, o “tractor beam”, tecnologia immaginifica impiegata spesso nei romanzi e film fantascientifici, che permetterebbe di attrarre o spostare a distanza un oggetto senza alcun contatto fisico, potrebbe diventare una realtà, almeno in acqua.

I fisici dell’Australian National University sono riusciti ad ottenere questo risultato usando la forza delle onde, creando movimenti di onde che attraggono oggetti in superficie verso la fonte delle onde stesse. Gli stessi hanno ipotizzato che, se andasse a buon fine, la tecnica potrà essere utilizzata per rimuovere oggetti o sostanze indesiderate, come perdite di greggio sulla superficie degli oceani.

Il progetto guidato da Michael Shats della Scuola di Fisica e Ingegneria dell’ateneo, descritto sulla rivista Nature Physics, dimostra che semplici generatori di onde possono essere usati per muovere oggetti galleggianti in diverse direzioni.

“Abbiamo scoperto una maniera di creare onde che possono guidare un oggetto galleggiante anche contro la direzione dell’onda” – questo il primo commento.

“Abbiamo pensato fosse l’effetto della vicinanza dalle sponde. Quindi abbiamo costruito una vasca più grande, e ha funzionato di nuovo” – aggiunge lo studioso.

Usando palline da ping pong, sono state definite la grandezza e la frequenza delle onde necessarie per muovere l’oggetto nella direzione desiderata. Non sono tuttavia le onde a essere responsabili del movimento. Strumenti avanzati di tracking di particelle, sviluppati dall’equipe di Shats, hanno mostrato che le onde generano mini-correnti sulla superficie dell’acqua, che a loro volta muovono le palline.

“Abbiamo osservato che oltre una certa altezza, queste complesse onde tridimensionali generano modelli di scorrimento sulla superficie dell’acqua”, spiega Shats. “Il raggio traente e’ solo uno dei modelli, vi possono essere flussi centripeti, centrifughi o vortici. E il congegno richiede solo basse quantità di energia”.

Ricreare il raggio traente potrebbe rivelarsi una sfida piuttosto faticosa soprattutto per la problematicità derivata dalla riproduzione della stessa situazione dal laboratorio alla realtà.