Torna la Palestra di Matematica al Laceno, in collaborazione con l'Università di Salerno.

0
34

Lago-LacenoAnche quest’anno, dopo il successo dell’edizione estiva dello scorso anno, il Laceno ospiterà la “Palestra di Matematica” II edizione estiva, organizzato dal Consorzio Irpino per la promozione della Cultura, della Ricerca e degli Studi Universitari (CIRPU) – con il patrocinio dell’Università di Salerno Dipartimento di Matematica – in collaborazione con il Comune di Bagnoli Irpino.

La “Palestra di Matematica” è diventata un saldo punto di riferimento nel panorama dell’offerta didattica e culturale del nostro territorio, apprezzata dagli studenti e dai docenti, che ne sollecitano la partecipazione.
Il corso si svolgerà nella suggestiva cornice del Laceno, nel Comune di Bagnoli Irpino, nella settimana dal 6 al 11 luglio 2015.

L’iniziativa è rivolta ai migliori alunni del II e III anno delle Scuole secondarie di II grado, che desiderano andare al di là dei programmi scolastici ed esplorare i diversi aspetti di questa affascinante disciplina usando un approccio alternativo e spesso originale che aiuta l’esercizio della mente. Per tale ragione, la frequenza si rivelerà molto utile per quegli studenti impegnati in gare quali le Olimpiadi della Matematica o i Giochi della Bocconi.

Le attività della Palestra saranno coniugate con gli splendidi scenari del Laceno: infatti, nel corso della mattinata sarà possibile praticare attività sportive o dedicarsi ad iniziative di esplorazione del territorio con istruttori e guide esperte, mentre nel pomeriggio si terranno le attività di logica e di matematica con docenti esperti. Il corso si concluderà con una manifestazione pubblica, alla presenza degli studenti, dei docenti, dei Dirigenti scolastici e delle Autorità, e con la consegna del “Diploma di Partecipazione”.

L’ Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino esprime soddisfazione per l’evento.
«Per una settimana ospitiamo – commenta il dottor Filippo Nigro, Sindaco di Bagnoli Irpino – un evento culturale di rilievo nazionale. E’ il secondo anno consecutivo, a conferma della nostra volontà di far rientrare il Laceno tra le mete turistiche più importanti del Sud Italia. Ambiente, sport, enogastronomia d’eccellenza sono i nostri punti di forza. L’appuntamento con la Matematica ci permetterà di far conoscere ed apprezzare le nostre “ricchezze”. Da noi è possibile coniugare riflessione, impegno della mente e benessere»

«Si tratta di un’ iniziativa – afferma l’Assessore alla cultura dottoressa Grazia Maria Lepore – che ha svariati contenuti e obiettivi: non solo la diffusione della cultura matematica, ma anche socializzazione e conoscenza del nostro territorio, in tutti i suoi aspetti, da quelli naturalistici a quelli culturali o enogastronomici. È un’altra occasione per comprendere che il Laceno è una meta turistica che può ambire a diventare un punto di riferimento del turismo dell’Italia meridionale».

LASCIA UN COMMENTO