Torna la Festa dei Ceci, dal 21 al 23 nel centro storico di Cicerale.

0
35

Manifesti 2015Torna anche quest’anno la Festa dei Ceci a Cicerale. Dal 21 al 23 agosto il centro storico del borgo cilentano ospiterà la rassegna enogastronomica, musicale e culturale dedicata al prodotto tipico di Cicerale.

Il cece di Cicerale infatti ha proprietà fisiche ed organolettiche che lo rendono unico, tanto da essere riconosciuto Presidio Slow Food dal 2012.
Rispetto ai ceci tradizionali i ceci di Cicerale si presentano con un colore più dorato del solito Cece comune, con una sfumatura nocciola chiaro e con un sapore più forte. Grazie al loro basso contenuto in umidità presentano un tempo di conservazione molto prolungato mentre invece in fase di cottura si ingrossano notevolmente.

I Ceci di Cicerale sono energetici e nutritivi, hanno capacità diuretica, ricchi in vitamine C e B, lipidi, Sali minerali e ricchi di potassio.

Nei tre giorni della Festa dei Ceci, organizzata come ogni anno dalla Pro Loco e dal Comune di Cicerale sarà attivo un percorso enogastronomico con posti a sedere dove sarà possibile gustare un menu a base di ceci, a cominciare dalle tradizionali lagane e ceci, fino alle frittelle con farina di ceci, per un menu completo, dall’antipasto al dolce, innaffiato come da tradizione dal buon vino cilentano.

Ci saranno naturalmente anche momenti di approfondimento così come di animazione musicale con gruppi di musica popolare cilentana.
Contatti: Pro Loco Cicerale 3343826936

LASCIA UN COMMENTO