Sulle orme di Sant'Alfonso, quanno nascette Tu Scendi dalle Stelle, venerdì 20 a Pagani.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

santalfonsoNella Grecia del V secolo a.C. in occasione di speciali ricorrenze religiose, tutto il popolo senza distinzione di classi sociali, veniva dispensato dall’attività lavorativa e convocato a partecipare alle rappresentazioni teatrali organizzate dalla città. Questo per la nota alta funzione sociale e catartica del teatro, che educava tutti i cittadini ai valori della polis. I concorsi drammatici duravano più giorni e attiravano persone dalle città vicine, visitatori e turisti.

Eventi culturali e turismo, per sviluppare l’immagine della città e incrementare i flussi commerciali.
Non è forse ciò di cui abbiamo bisogno? Il binomio vincente ce lo suggeriscono i fondatori della nostra civiltà, i nostri padri filosofi, i nostri antenati.

Noi di Associazione G20 Pagani e Compagnia Rosso e Nero, raccogliamo questo insegnamento, ri-elaboriamo forme e contenuti e ci riproponiamo, sulla scia dei greci antichi, di valorizzare il nostro territorio attraverso la produzione e il clamore culturale. Pertanto, finalmente, parte “Un evento unico per scoprire una città che insegna storia e cultura, che si vanta delle proprie radici, che vola oltre i confini territoriali; aperta ai visitatori e ai pellegrini, all’incontro e alla fede.”

Le due Associazioni, con l’obiettivo di riconferire il giusto lustro al nostro territorio, uniscono le forze per in un’iniziativa ambiziosa, ma fattibile e doverosa: l’obiettivo è rivalutare il patrimonio storico-culturale-religioso della città di Pagani con lo scopo principale di andare a vantaggio di tutta l’economia locale, della riqualificazione del territorio dell’Agro Nocerino Sarnese, incentivando il turismo religioso e culturale.

L’Abbinamento delle due iniziative è il motore culturale che le due Associazioni utilizzeranno per dare il “via” all’organizzazione di giornate in visita, per scuole, gruppi religiosi e fedeli, gruppi di turisti ecc. che prevederanno anche il coinvolgimento delle eccellenze della produzione locale enogastronomica, artigiana, commerciale ed imprenditoriale del territorio.

L’EVENTO

Con il patrocinio morale della sezione regionale campana dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) il 20 Marzo 2015, in occasione della presentazione del progetto, saranno proposti i due appuntamenti:
ore 18.00, in Piazza S. Alfonso, VISITA GUIDATA ALLA BASILICA, ALLA PINACOTECA E AL MUSEO;

ore 20,30 SPETTACOLO TEATRALE* presso la Sala Teatro del Circolo Unione di Pagani, via Mario Ferrante n° 8,”Quanno nascette…Tu scendi dalle stelle – S. Alfonso e la nascita del canto” Commedia Musicale di A. Barcellona e V. Bisogno.

*per info e prenotazioni 3663861905; rossoenerocompagnia@libero.it
LO SPETTACOLO
“QUANNO NASCETTE…TU SCENDI DALLE STELLE – S. Alfonso e la nascita del canto”
Commedia musicale di Antonietta Barcellona e Vincenzo Bisogno

TRAMA
Dicembre 1754. S. Alfonso è atteso in Nola, ospite di Padre Michele, per una serie di predicazioni nella città. Ma si perde nelle campagne limitrofe e lì si imbatte in un gruppo di pastori e contadini abbandonati a loro stessi dalla legge e dalla religione. Condizione inaccettabile per colui che ha rinnovato l’opera di fede in missione, fondando l’ordine dei Redentoristi. Ma attendere i permessi per far erigere una Chiesa laggiù esigerebbe troppo tempo e quelle persone hanno bisogno di conoscere l’amore di Dio. Come fare?
Sarà questo, è proprio il caso di dirlo, il “La” che spingerà S. Alfonso a cercare un modo per comunicare con loro. Così, nella successiva notte, insonne e solitario, compone la melodia e la veste di parole che anche i più umili possano comprendere: “Quanno nascette Ninno”. In pochissimo tempo la canzone è sulle bocche di tutti e, ancora oggi, la testimonianza di quel miracolo è che non è Natale senza “Tu scendi dalle stelle”.

Semplice, divertente, a tratti commovente, la dolcissima storia del canto di natale più famoso al mondo. Un vanto per noi, a merito di un uomo, un santo illustre della nostra terra, per essere fieri e orgogliosi delle nostre radici culturali.
Interpreti: Carlo Cutolo (S. Alfonso Maria De’ Liguori); Danilo Napoli (Padre Michele), Sabrina Barcellona (la Venditrice), Marica Somma (la Fioraia – la Cantante), Giulia Spanò (la Vinaia), e la partecipazione degli allievi della Professional Ballet Academy diretta da Lina Vitelli.
Testi e Regia di Antonietta Barcellona; Musiche originali di Vincenzo Bisogno.

L’Associazione G20 Pagani, condotta dal Dottor Gerardo Torre, opera con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul territorio di Pagani. Uno dei risultati più recenti è stato quello di dotare a proprie spese la Piazza D’Arezzo, sede storica del palazzo comunale, della rete wi-fi aperta e libera, in modo che tutti i cittadini potessero usufruirne. Ha organizzato, in collaborazione con l’Avis, la Croce Rossa ed altre associazioni, la giornata di commemorazione delle vittime del terremoto dell’Irpinia. Porta avanti il Progetto “Sulle Orme di S. Alfonso”.

L’Associazione Rosso e Nero si occupa di formazione e produzione artistica e culturale e opera, pertanto, prevalentemente con i giovani. Collabora con scuole di ogni ordine e grado, Università, Accademie e Scuole di Teatro e danza. Da anni porta avanti iniziative teatrali innovative, con spettacoli nuovi. Tramite gli autori, Antonietta Barcellona e Vincenzo Bisogno, realizza lo spettacolo “Quanno nascette…Tu scendi dalle stelle – S. Alfonso e la nascita del canto”.