Silenzio, le parole che non possono parlare, presentazione del libro illustrato venerdì 10 alla Sala Truffaut di Giffoni.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

AREA_BLU_INVITO_SILENZIO-page-001Domani alle ore 18.30, ad una settimana dal via della 45esima edizione del Giffoni Film Festival, la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema picentina ospiterà la presentazione del libro “Silenzio” di Eterna Pizza, psicologa impegnata da anni nei progetti di “Sportello Ascolto” in varie scuole, e Mariella B. Polidoro, maestra della scuola primaria della direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Giffoni Valle Piana, pubblicato da Areablu Edizioni.

Il libro “è un viaggio iniziato in silenzio – spiegano le autrici – alla ricerca di noi stessi, di tutte le parole che non possono parlare, dei significati nascosti e delle emozioni profonde”.

L’intera classe della V C del “Don Milani” di Giffoni ha tirato fuori pagine di emozioni e disegni nel corso del laboratorio di educazione socio-affettiva portato avanti dalla dottoressa Pizza e la maestra Polidoro negli ultimi 3 anni: il racconto di un silenzio, di tutte quelle parole in gabbia che aspettano di essere liberate.

AREA_BLU_INVITO_SILENZIO-page-002Un percorso fatto di conoscenza, di ascolto, di contatto, di sguardi e volontà di far gruppo alla ricerca della chiave che apre il lucchetto della gabbia.

Le parole restano bloccate in gola e proprio non vogliono uscire. “Non possiamo chiedere ad un bambino con mutismo selettivo di parlare, perché lo sta già facendo” scrivono le autrici nella prefazione. Empatia e fiducia sono importanti per il superamento dell’ansia e di questa fase.

“Il muro che ho in gola è sempre più piccolo e innocuo”

Il ricavato andrà a sostegno di laboratori e attività di promozione della lettura tra i più piccoli sul territorio.