Sentenza del Tribunale: cordoli spartitraffico non segnalati ed illuminati pericolosi, obbligo di manutenzione a carico della PA.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

dall’Avv. Antonio Cammarota riceviamo e pubblichiamo

Con la sentenza n. 1758 pubblicata il 9 luglio del 2020 il Tribunale di Salerno, giudice la dr.ssa Paola Giglio Cobuzio, ha ribadito la pericolosità dei cordoli spartitraffico non adeguatamente segnalati e illuminati nei centri abitati e quindi l’obbligo di risarcimento del danno da parte della Pubblica Amministrazione proprietaria della strada e quindi obbligata alla custodia e alla manutenzione.
La vicenda si riferisce al cordolo spartitraffico del Comune di Pontecagnano Faiano in prossimità del sottopasso di via Torino, non a caso ripristinato da parte dell’amministrazione comunale, sul quale urtò un ciclomotore il cui conducente, mio cliente, sebbene con la irrilevante circostanza di essere sprovvisto di patentino, si vide riconoscere quasi 4.000,00 euro di risarcimento oltre le spese di lite.
La sentenza è ancor più rilevante perché costituisce pronuncia di merito e in secondo grado di giudizio e quindi impone agli uffici del giudice di pace il vincolo giurisprudenziale di iudex superior, e allo stesso modo espone le pubbliche amministrazioni all’obbligo di corretta custodia, segnalazione e manutenzione dei cordoli spartitraffico, in mancanza espondendo i dirigenti anche a ipotesi di danno erariale ove, come nel caso, pronunciata sentenza risarcitoria.