Scuola Professionale Del Balletto di Minori, festeggiato il decennale al Teatro Diana di Nocera Inferiore.

0
74

fotosindaco

La Scuola Professionale del Balletto di Minori e Nocera Inferiore diretta da Marika Fattorusso e Simona Palazzi ha festeggiato i suoi 10 anni di attività il 30 Giugno presso il Teatro Diana di Nocera Inf, col saggio di fine anno accademico che ha visto protagoniste le tre allieve diplomande : Desiree Di Lieto, Francesca Ruocco, Ilaria Langella.La Scuola é nata a Minori nel Settembre del 2003 e da allora è stato un crescendo di successi e grandi soddisfazioni che ha portato il nome di Minori in giro per i vari Teatri di Italia.

 

Numrosi i premi vinti dallle allieve della Scuola Professionale del Balletto di Minori in questi dieci anni e numerose le borse di studio ricevute…tra gli ultimi risultati ne elenchiamo solo due l’ammissione alla Scuola di Ballo del TEATRO ALLA SCALA DI MILANO di Anastasia De Riso, e l’ammissione alla SCUOLA DELL’OPERA DI ROMA di Giorgia Ferrigno.

 

942770_4782951662284_1408935573_nIl saggio di fine anno è stato ricco di emozioni, durante la serata sono stati proiettati video in cui scorrevano le immagini del lavoro svolto dai primissimi anni fino agli ultimi giorni, in cui si poteva notare la crescita fisica e professionale delle allieve, inevitabile la commozione e la consapevolezza che tutti i sacrifici e il sudore di allievi e insegnanti sia stato ripagato con risultati più che soddisfacenti.

 

Al saggio era presente Jana Simkovicova, Insegnante dell’Accademia Nazionale di Bratislava, la quale era presente per assegnare due borse di studio per lo stage “International Summer Dance Accademy” dal 22 al 28 Luglio che si svolgerà presso la stessa Accademia con Insegnanti di fama Internazionale…ma la gradita sorpresa è stata che la Simkovicova colpita dall’ottima preparazione delle allieve invece di due borse di studio ne ha assegnate ben dieci e sono andate a : Francesca Ruocco, Enza Sammarco, Lara Savino, Desiree Di Lieto,Ilaria Langella, Tea Cappotto, Claudia Ruocco, Giusy Mennella, Miriam Palumbo, Anastasia De Riso.

 

Ospiti graditi il Sindaco di Minori Andrea Reale che da anni ormai è presente a tutte le manifestazioni della scuola. Il Sindaco Andrea Reale, inoltre, offre la disponibilità del Palazzo delle Arti dove gli allievi studiano danza quattro/cinque volte alla settiamana; presenti anche il Sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato e l’Assessore allo Spettacolo entrambi hanno apprezzato il lavoro della Scuola Professionale del Balletto che svolge la sua attività a Nocera da due anni.

Insomma una piacevole serata, ricca di sorprese, commozione e arte…

 

Il Sindaco di Minori Andrea Reale, a margine dell’evento, ha quindi dichiarato: “un augurio particolare all’anima della ormai affermata scuola di danza che ha sede a Minori Città del Gusto: Marika Fattorusso e Simona Palazzi che con sacrificio e professionalità ricevono da anni grosse soddisfazioni a livello nazionale e internazionale. Un abbraccio di cuore a tutte le alunne che con determinazione e impegno si tuffano nella magia della danza che le aiuterà sicuramente anche nella vita. Con il Sindaco Manlio Torquato abbiamo discusso di formazione e produzione lanciando un appello al governo e agli enti sovracomunali di sostenere nell’arte la formazione e la produzione in una terra, la Campania che ha dettato nei secoli direttive importanti nel campo della drammaturgia, della musica e dell’arte in genere“.

 

Abbiamo anche discusso di una cooperazione nel segno della storia sempre più convinti che la Costa Amalfitana ha bisogno di sinergie con gli altri territori della Provincia di Salerno per un progetto comune e condiviso che porti sempre più alla coesione territoriale.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO