School Movie Cinedù – Rassegna Cinematografica per gli Istituti Scolastici, presentata l’edizione 2017.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

Entusiasmo, energia e tanta creatività tra i piccoli attori e sceneggiatori che affollano il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno per la presentazione della finalissima della quinta edizione di“School Movie  Cinedù – Rassegna Cinematografica per gli Istituti Scolastici”. Gremita la platea tra alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, docenti, dirigenti scolastici e i sindaci dei 42 comuni della regione Campania coinvolti nella kermesse nata nel 2013 da un’idea di Enza Ruggiero e prodotta dalla Marketing & Consulting.

Sono 52 i cortometraggi finalisti che il prossimo 13 luglio 2017 saranno proiettati all’interno della sala “Alberto Sordi” della Cittadella del Cinema di Giffoni Experience.  A decretare i vincitori sarà una giuria di esperti composta da Gerardo Petrosino, Claudio Lardo, Valerio Ricciardelli, Assunta Marino e Vincenzo Campitiello. Sei i premi messi a disposizione dalla Comix per le varie categorie:  vincitore “Assoluto”, vincitore “Sociale” e vincitore “Territorio”, ovviamente sia per la sezione primaria che secondaria. A sorpresa, i corti vincitori saranno poi proiettati il 17 ottobre alla Camera dei Deputati del Parlamento.

Un’edizione 2017 caratterizzata da grandi numeri: 42 comuni da tutta la Campania, oltre 6mila ragazzi coinvolti, 100 istituti scolastici, 9 tappe intermedie di avvicinamento al Gff e 250 cortometraggi prodotti sui temi dell’Amore in tutte le sue forme, ma anche Sociale, Territorio, Bullismo e Cyberbullismo, Legalità, contrasto alla violenza di genere. Novità indiscussa, però, è l’apertura al territorio, con l’allargamento di School Movie anche alle province di Napoli, Avellino e Benevento.

“È un grande orgoglio per tutti noi che lavoriamo attivamente al progetto. Siamo soddisfatti dell’entusiasmo che genera School Movie sia nei docenti che nei ragazzi. Ci rendiamo conto che la scuola cambia e che il mondo dei giovani si evolve, per cui anche l’offerta formativa deve adeguarsi – spiega l’ideatrice Enza Ruggiero Partiamo nei mesi di settembre e ottobre per arrivare alla finalissima che si tiene al Giffoni Film Festival. Novità assoluta 2017 è la territorialità, perché finalmente School Movie va oltre i confini di Salerno e arriva ad Avellino, Benevento e Napoli e lo fa in maniera davvero coinvolgente. È un progetto che tratta tematiche importanti  in maniera creativa, con la realizzazione di brevi video e cortometraggi. La storia è scritta dai bambini, noi interveniamo solo in supporto per la parte tecnica. School Movie Cinedù ha una sua autonomia e identità, ma siamo onorati di godere della partnership del Giffoni Film Festival e speriamo che si rinnovi negli anni. Un doveroso ringraziamento a Claudio Gubitosi che continua a credere alla nostra idea ospitandoci nella magica atmosfera del Giffoni Film Festival e speriamo che questa sinergia si ripeta anche in futuro. Desidero ringraziare inoltre tutto lo staff, perché dietro un progetto vincente c’è una squadra vincente: un grazie in  particolare a Nicola Surace che ha curato il montaggio di tutti i video e alle  insostituibili assistenti.  Incrociamo le dita e che vinca il migliore”.

Una partnership ormai consolidata con Giffoni Experience: “Siamo in collegamento forte e sinergico con le scuole e il prossimo 21 luglio, in occasione del festival, sigleremo a Giffoni con il ministro all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca, Valeria Fedeli, un protocollo d’intesa triennale su un nuovo modo di affrontare temi sensibili, partendo dal singolo per arrivare ai giovani – continua – esordisce il direttore Claudio Gubitosi – Sono trascorsi cinque anni dalla nascita di School Movie, progetto nato un po’ in sordina tra sei o sette comuni. Lo abbiamo accolto subito perché l’idea era mettere insieme anche le realtà della nostra collettività locale, diversa da quella del Giffoni – insiste il direttore – A distanza di cinque anni, da uno spazio di poche ore siamo passati alla mezza giornata della scorsa edizione, fino a quest’anno, in cui ho dovuto prendere la decisone di assegnare un giorno intero a School Movie, prima dell’apertura ufficiale. Sono contento, ringrazio  tutto il team, i ragazzi, gli istituti scolastici e i comuni che li hanno accompagnati. Il 13 luglio sarò felice di stringere la mano a tutti i sindaci e di portare già mille ragazzi a Giffoni che si accompagneranno ai 4.600 della giuria internazionale. Sarà una bella avventura”.

In rappresentanza della Regione Campania è intervenuto Franco Alfieri, consigliere del presidente De Luca per l’Agricoltura, la Caccia, la Pesca e le Foreste: “School Movie è un palcoscenico di valori, entusiasmo e sorrisi. La scuola è l’humus per valorizzare il futuro, creare bellezza e sensibilizzare su temi difficili attraverso l’uso della creatività. E poi c’è la grande festa finali al Giffoni: un abbinamento magico, indissolubile e di alta qualità. Come salernitani abbiamo già avuto occasione di sperimentare lo spessore di questo progetto, ma riuscire a percepire lo stesso calore e lo stesso interesse dalle altre province della Campania deve inorgoglire ed essere la spinta a crescere sempre di più e a coinvolgere un numero sempre più ampio di comuni e di scuole”.

Su Bullismo e Cyberbullismo è intervenuto il consigliere regionale Maria Ricchiuti, sottolineando la recente e pionieristica emanazione della legge della Regione Campania, prima in Italia a legiferare su un tema così complesso: “School Movie è la festa della scuola e dei ragazzi. È difficile per noi adulti parlare il loro linguaggio. La legge non risolve il problema, non è repressiva, ma intende favorire un modello di sistema educativo e stimolare una cultura digitale consapevole”.

Intanto, mentre al tavolo inizia a delinearsi anche un approfondimento sul tema durante il Giffoni Film Festival in collaborazione con Gubitosi, sul valore sociale del progetto School Movie interviene anche l’onorevole Sabrina Capozzolo: “Ciò che fa progredire una società sono le idee. La diversità è la cosa più bella che esiste. Il futuro oggi è in questa sala, noi siamo il presente. I corti vincitori saranno proiettati alla Camera dei Deputati”.

Al tavolo dei relatori anche i rappresentanti delle diverse province campane: Luca Cerretani, Vicepresidente della Provincia di Salerno, Claudio Cataudo, sindaco di Ceppaloni  e consigliere della Provincia di Benevento, Vito Pelosi, Sindaco di Serino e consigliere della Provincia di Avellino, Giuseppe Cirillo, sindaco di Cardito e consigliere della Provincia di Napoli.

“Deve esserci grande volontà e spirito di iniziativa – evidenzia Luca Cerretani Le idee non camminano da sole, ci vuole un cambio di passo. La cinematografia può essere una chiave per immaginare il futuro per come lo vedono i giovani”. Ha portato i saluti del sindaco Luigi De Magistris, Giuseppe Cirillo: “Dietro 6mila bambini ci sono 6mila famiglie. Appena mi fu proposto il progetto, ho aderito subito. Io provengo dalla Terra dei Fuochi e iniziative come questa possono rappresentare un punto d’incontro per far conoscere problematiche e pensare orizzonti diversi”. “Il comune di Serino non poteva non aderire a School Movie – insiste Vito Pelosi Significa inserirsi in una rete fondamentale, in cui temi di notevole importanza vengono attraversati con la leggerezza del cortometraggio”. Amore, affetto e attaccamento al territorio sono invece i leitmotiv del discorso di Claudio Cataudo: “Non esistono confini geografici, né appartenenze. Bisogna essere insieme per lo sviluppo sostenibile. Il futuro sarà migliore se investiamo sui giovani”.

A rappresentare i comuni che hanno ospitato le tappe intermedie Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi: “School Movie è un progetto vincente, fatto di sinergie. Le scuole e i bimbi sono follemente entusiasti. I ragazzi si impegnano giocando e allo stesso tempo imparano la vita. L’auspicio è che riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di istituzioni”.

A seguire le brevi riflessioni di tutti i sindaci intervenuti e dei loro delegati: Agropoli, vicesindaco Elvira Serra; Baronissi, sindaco Gianfranco Valiante; Bracigliano, sindaco Antonio Rescigno; Castellabate, assessore Elisabetta Martuscelli, Cicerale, sindaco Francesco Carpinelli; Contursi Terme, assessore Antonio Briscione;  Fisciano, vicesindaco Maria Grazia Farina; Montecorvino Rovella, consigliere Maria Sguazzo, Nocera Superiore, Sindaco Giovanni Maria Cuofano; Olevano sul Tusciano, consigliere Davide Zecca; Orria, sindaco Mauro Inverso, Pontecagnano, assessore Francesco Pastore, San mango Piemonte, assessore Marco Pastore; San Marzano sul Sarno, assessore Francesca Baretta, Sant’Agata de’ Goti, sindaco Carmine Valentino; Sarno, assessore Dea Squillante; Siano, sindaco Giorgio Marchese, assessore Giovanna Albano, consigliere Fortura Albano; Torchiara, sindaco Massimo Farro; Vietri sul Mare, sindaco Francesco Benincasa.