San Valentino è sempre più online e social.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

di Anna Zollo

Anche a San Valentino si conferma  il trend “Gli italiani sempre più  social e più internauti” questo è quanto afferma Anna Zollo direttore editoriale  della testata giornalistica www.frodialiemntari.it.  Si aggira, infatti,   intorno ai  20 miliardi il mercato degli acquisti online, che nel 2016  ha ottenuto  exploit del 18%.  Diverso è il tipo di strumento usato, non solo pc, ma da circa 5 anni a questa parte è cambiato il modo di acquistare, sempre più smartphone e tablet, con carta prepagata abbinata direttamente.

Cambia strumento ma resta fermo il regalo, ancora oggi per  San Valentino, i dati evidenziano una predisposizione ad acquistare viaggi cene e tecnologia.  Restii, invece, gli italiani  ad acquistare i regali definiti tradizionali e forse più materiali quali cioccolatini, gioielli e fiori. Cala anche il budget, in media si spende 100 euro.

I dati ricavati dall’indagine  sull’analisi dei consumi condotta da frodialimentari.it, per il San Valentino, mostra come gli italiani  per gli acquisti si rivolgono sempre maggiormente ai siti “referenziati” o meglio di cui si fidano ( amazon, ebay, alibaba, booking etc) evitando quelli improvvisati.

L ’89%  del campione ha scelto uno dei siti di e-commerce referenziati per acquistare un regalo e festeggiare, l’9% sui siti che trovano online ( cercando il prodotto in rete) e solo il 2% sui social network.

I dati evidenziano come  cadeaux d’amore si preferisca  il viaggio /vacanza ( 29%) seguito da cene (18%)  e tecnologia (16%). Gli italiani quindi sempre romantici, mostrano infatti la voglia di condividere un’esperienza da ricordare negli anni e  poi da “raccontare” ai figli.

Meno  propensi all’acquisto di regali tradizionali quali i cioccolatini e i fiori.

È interessante constatare come il periodo in cui si evidenzia un incremento degli acquisti online ( oltre che per i viaggi che mostrano un  incremento nelle festività natalizie ed estive)  è san valentino ( con un minimo incremento anche alla festa della mamma) in cui si  spende anche il 6% in più online.

In media si spende circa 100 euro per fare un regalo  di san valentino

Facendo un Identikit dell’acquirente medio si ottiene che 

Per i viaggi / vacanza e cena  l’internauta è una donna di età che varia fra i 20 e i 45 anni

per gioielli borse, invece, è  uomo di estrazione medio alta di età fra i 25 -65

per la tecnologia non è emersa una grossa differenza fra donne e uomini ( età varia fra i 18 ai 55)

I grandi colossi dell’e-commerce (Amazon a tripadvisor) hanno anche attivato interessanti forme di controllo a tutela del consumatore .

Anna Zollo