Il Salotto del Gelato Artigianale, il gelato di qualità a km0, sabato 27 e domenica 28 alla Baia dei Delfini di Battipaglia.

0
208

Grande successo di pubblico e di gradimento per la prima giornata del Salotto del Gelato Artigianale, il gustoso antipasto di Ice To Meet You, la festa del gelato artigianale promossa ed organizzata da C.L.A.A.I. Salerno.

Lo stabilimento balneare “La Baia dei Delfini” di Battipaglia ha ospitato la kermesse (che sarà ripetuta domani) in cui i maestri gelatieri provenienti dal territorio salernitano hanno presentato il loro gelato artigianale abbinato ai vini, i liquori o anche le birre sempre artigianali e provenienti anch’essi dal territorio salernitano. I bagnanti, complice anche la temperatura finalmente estiva dell’ultimo weekend di giugno, hanno dimostrato di aver gradito la degustazione.

I maestri gelatieri che hanno preso parte al Salotto del Gelato artigianale sono: Angelo Napoli di Salerno, Gianluca e Agnese Iacuzzo del Bar Centrale di Pontecagnano, Crema & Cioccolato di Salerno, Gerardo Di Dato e Rita Russo della Pasticceria  Di Dato di Angri, Gabriele Passarelli della Gelateria Yogurteria La Regina di Angri, Simone Morena della Gelateria Morena di Capaccio e Antonio Odierna di Gelatosolo di Roccapiemonte.

Le aziende produttrici di alcolici fermentati (vino e birra) e distillati (liquori) sono: Birrificio Agrado dei Monti Picentini di Olevano sul Tusciano, l’Amaro Teggiano, il Liquorificio Mansi della Costiera Amalfitana di Minori, le Cantine Giuseppe Apicella della Costiera Amalfitana di Tramonti, il Fragolino bio del Cilento Mellis di Postiglione, e il liquore al finoccchietto selvatico del Liquorificio Nonna Anna di San Cipriano Picentino.

“Siamo presenti col nostro gelato Sette Vele e col Gelato alle Mandorle”, ha dichiarato Antonio Odierna di Gelatosolo di Roccapiemonte, “siamo presenti da 4 anni ereditando le tradizioni di famiglia”.

“E’ una vera gioia ed una grande emozione essere qui”, spiega il Maestro Gelatiere Gerardo Di Dato della Gelateria Di Dato di Angri, “la soddisfazione più grande è vedere il tuo prodotto che piace, è il più grande riconoscimento alla passione che mettiamo nel fare il nostro lavoro”.

“Abbiamo tantissimi gusti di gelato ed abbiamo anche il gelato senza zucchero per chi sta a dieta ed il gelato per vegani”, spiega il Maestro Gelatiere Gabriele Passarelli della Yogurteria Gelateria La Regina di Angri, “ogni mese promuoviamo un gusto nuovo, ed il nostro prossimo gusto sarà tipicamente estivo, il gelato al vino con percoche.”

“Il nostro gelato è davvero a chilometri zero”, spiega il Maestro Gelatiere Angelo Napoli di Salerno, “usiamo il latte dei Monti Lattari, la nocciola di Giffoni, e soprattutto la frutta di stagione, rigorosamente fresca, il gelato alla Nutella non è nelle nostre corde, troppo grasso”.

“Il Liquorificio Nonna Anna di San Cipriano Picentino è presente qui al salotto del Gelato Artigianale con il Liquore al Finocchietto Selvatico, infallibile come fine pasto e digestivo, una ricetta antica e segretissima.”

“L’Amaro Teggiano non è più amarissimo come una volta ma ha saputo rinnovarsi con una nuova ricetta che incontra i gusti attuali, sicuramente più raffinati.”

“Siamo molto soddisfatti di aver accettato la sfida di abbinare la birra artigianale al gelato artigianale”, spiegano Danilo, Fabio e Palo Gloriante del birrificio Agrado dei Monti Picentini di Olevano sul Tusciano, “la nostra birra fatta con acqua e malto purissimi, è venduta in tutta italia e siamo anche presenti ad Expo 2015”.

“Siamo molto contenti di essere qui al Salotto del Gelato artigianale”, ha dichiarato Carlo Mansi del Liquorificio Mansi di Minori, “siamo convinti che un buon gelato artigianale ben si abbini con uno dei nostri liquori, che produciamo artigianalmente, come il tradizionale limoncello con limoni verdi (le “verdelle”) che è naturalmente il proottto che va per la maggiore, il cicerenella, liquore a base di anice ed arancia, o la crema di pistacchio di bronte.”

Il Salotto del Gelato Artigianale continua anche domenica 28 giugno, a partire dalle ore 16:30, al Lido La Baia dei Delfini di Battipaglia, per gustare il vero gelato artigianale di qualità, prodotto da maestri gelatieri dell’area salernitana, ed accompagnato da vini, birre e liquori anch’essi artiginanali e provenienti dal territorio salernitano.

Un dolcissimo modo per salutare l’arrivo dell’estate in questo ultimo weekend di giugno.

LASCIA UN COMMENTO