RifiUsare, il progetto per un piano alternativo dei rifiuti parte martedì 9 dalla Nappi Sud di Battipaglia.

0
49

CC 2014 logoI “Cittadini Campani per un Piano Alternativo dei Rifiuti” insieme ad amministratori pubblici, parlamentari, tecnici e stampa visiteranno alcuni impianti al fine di approfondire le tecnologie in uso per una corretta gestione dei rifiuti urbani.

Martedì 9 Dicembre 2014 si visiterà lo stabilimento della “Nappi Sud” di Battipaglia con l’obiettivo di dimostrare che i rifiuti solidi urbani possono essere recuperati e riciclati.

L’attuale Piano Regionale dei Rifiuti della Campania rivela l’assenza della necessaria cultura in merito al riciclo della materia ed una mancata propensione ad approfondire tecnologie già in uso per la trasformazione dei rifiuti urbani prodotti. Viceversa si continua a voler credere, o far credere, che l’incenerimento sia la soluzione più innovativa e risolutiva del problema, tralasciando che le direttive dell’Unione Europea considerano questo sistema l’ultima opzione praticabile solo dopo la riduzione a monte, il riuso e riciclo dei rifiuti, al fine di evitare il ricorso a discarica.

Anni di cattiva informazione hanno orientato in maniera distorta le scelte politiche, diseducando la cittadinanza ed evitando di valutare gli esempi innovativi che si trovano “sotto casa”. Ciò ha comportato sprechi e sanzioni multimilionarie a seguito di una lunga serie di procedure d’infrazione comminate dalla Unione Europea.

Il tour RIFIUSARE, un progetto dei “Cittadini Campani”, il gruppo di cittadini attivi impegnati da anni per la salvaguardia dell’ambiente e della salute, è un’ottima occasione per toccare con “mano” quanto in Regione Campania già esiste dimostrando che la migliore risposta alla crisi sui rifiuti urbani si ottiene innanzitutto riducendo la produzione dei rifiuti, incentivando la raccolta differenziata ed investendo nell’impiantistica del riciclo e del compostaggio.

Il tour partirà alle ore 15:00 di Martedì 9 Dicembre 2014 dall’impianto della “Nappi Sud”, Via delle Industrie, Battipaglia (SA)

Alle 17:00, conferenza stampa degli amministratori pubblici e degli organizzatori.

LASCIA UN COMMENTO