Presentata la Stagione Teatrale 2013/2014 del Teatro Antonio Ghirelli

0
19

salerno_teatro_ghirelliGrande attesa questa mattina alla Sala del Gonfalone presso il Comune di Salerno, per la presentazione della Stagione Teatrale 2013/2014 del Teatro Stabile di Innovazione Antonio Ghirelli.

Gazzetta di Salerno ha seguito in diretta streaming la conferenza, visibile anche dal canale Gazzetta Di Salerno Tv :

http://www.ustream.tv/channel/gazzetta-di-salerno-tv?rmalang=it_IT 

La stagione teatrale 2013/2014 che unisce il Comune di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno e l’Associazione Assoli di Napoli, evidenzia, alla seconda stagione di attività, la sua vocazione a polo culturale, operativo sia nella produzione teatrale sia nell’ospitalità.

Sono diciotto gli spettacoli proposti al pubblico, tra ottobre e aprile prossimi, al Teatro Antonio Ghirelli di Salerno e alla Sala Assoli di Napoli, con varie formule di abbonamento, che identificano la relazione attiva e propositiva tra le due città e evidenziano il carattere regionale del progetto.

Presente alla conferenza l’Assessore alla Cultura e all’Università del Comune di Salerno, Ermanno Guerra che con estrema chiarezza ci ha illustrato le novità che caratterizzeranno la prossima stagione teatrale, tra cui “l’inaugurazione” questa sera della Arena Ghirelli con un tributo, a partire dalle ore 21.00, dedicato all’attrice teatrale, recentemente scomparsa, Franca Rame.

Tra gli ospiti il Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno, professoressa Maria Galante.  “La collaborazione con il Teatro Antonio Ghirelli – ha affermato il Prorettore –  penso che sia un modo nuovo, anche in via di sperimentazione, ma senz’altro molto proficuo di avvicinare gli studenti al teatro, alle attività dello spettacolo, alle attività culturali in genere in un modo che si discosta dalle tipologie tradizionali ma che tuttavia possa avere un seguito. […] Auspico che i nostri studenti possano partecipare un po’ di più alle attività teatrali perché abbiamo riscontrato una presenza non sempre molto forte agli spettacoli. Probabilmente c’è qualche difetto di comunicazione. […] Ci auguriamo che questa collaborazione possa far crescere i nostri ragazzi a livello umano, culturale e professionale.”

Tra gli ideatori della nuova stagione teatrale il Direttore del Teatro Stabile di Innovazione Antonio Ghirelli, Igina Di Napoli. “Il progetto produttivo – si legge in una nota del Direttore – vede, sempre più, la Fondazione quale luogo di creazione identitaria di un territorio, in relazione attiva con un pubblico vasto ed eterogeneo che si avvale della preziosa collaborazione diretta dell’Università di Salerno. Lavoreremo insieme su progetti specifici, affinché il teatro sia luogo d’incontro attivo, studi e ricerca, e propositivo della vivacità culturale, e che sia attraente per i giovani e gli adulti.”

LASCIA UN COMMENTO