Premio di giornalismo "Giuseppe Ripa", sabato 25 a S. Maria di Castellabate

0
67

Invit Premio Ripa lato ATutto pronto a Castellabate, in una delle più belle cornici paesaggistiche e monumentali del Sud Italia, per la V Edizione del Premio Giornalistico Giuseppe Ripa,  evento culturale dedicato all’Informazione, nel nome di una firma che tanto ha scritto per il Cilento.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai Premiati del 2013, si terrà sabato 25 maggio, alle ore 19.00, nel Salone d’Onore del Castello di Castellabate (Salerno).

Il Premio, giunto alla V Edizione, vuole essere un ricordo del giornalista Giuseppe Ripa, scomparso nel 2005  che per quasi sessant’anni onorò la carta stampata, facendo dell’informazione un momento di crescita per l’intera comunità, oltre che di stimolo del dibattito culturale.

A promuoverlo è l’Associazione Artistico Culturale Giuseppe Ripa, che punta sul valore della comunicazione e dei nuovi media e intende, attraverso il Premio,  favorire un giornalismo colto e impegnato, capace di formare le coscienze, lontano da ogni strumentalizzazione. 

GIUSEPPE RIPA fotoLa giuria del Premio che riunisce giornalisti e uomini di cultura, fa come presidente onorario il giornalista Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania ed è composta da: Pietro Gargano giornalista; Paolo Romano, giornalista; Giuseppe Ianni, presidente dell’Associazione Ripa; Genny Malzone scrittore e storico, Giuseppe Lembo sociologo-scrittore, Giuseppe Galzerano scrittore –editore e giornalista.

Il Premio in questa Edizione, oltre ad assegnare riconoscimenti alla carriera ed alla cultura nonché premi per specifici settori del giornalismo, ha istituito una speciale sezione di Giornalismo On-line.

A ricevere il riconoscimento del Premio Ripa 2013 : Angelo Di Marino direttore de “La Città”, Alessandro Barbano direttore de “Il Mattino”, Alfonso Ruffo direttore de “Il Denaro”, Melania Guida giornalista de  “Corriere del Mezzogiorno”, Barbara Caggiano giornalista de “La Citta”, Rocco Papa giornalista de “12MESI.it” on line, e per la cultura a Don Giovanni Citro curatore della mostra su Paolo De Matteis  e Fabrizio Vona soprintendente del Polo Museale di Napoli. 

Il Premio  rappresenta un momento di confronto, ed  intende  creare un ampio dibattito sulla qualità dell’informazione verso quel giornalismo puro, che è alla base della crescita intellettuale e culturale in una società democratica.

Per ogni contatto e per ulteriori informazioni sul sito  www.premioripa.it oppure inviare e-mail a info@premioripa.it, o contattare la Segreteria del Premio al  338 90 84 330                                                         

LASCIA UN COMMENTO