Premio Antonio Esposito Ferraioli di Libera, lunedì 11 alla presenza di don Luigi Ciotti.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

donciottiSi terrà lunedì 11 Aprile alle ore 16:00 la decima edizione del Premio Antonio Esposito Ferraioli, rassegna dedicata alle scuole in memoria del sindacalista assassinato dalla camorra a Pagani nel 1978.

Alla presenza di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” avrà luogo nei locali dell’auditorium di Piazza Sant’Alfonso un incontro in forma di dialogo tra il noto sacerdote antimafia, i familiari di Tonino e le studentesse e gli studenti delle scuole superiori del territorio.

Al centro dell’iniziativa, il ricordo di Esposito Ferraioli. Scout, cuoco e sindacalista della CGIL, Tonino, come lo chiamavano gli amici, perse la vita a soli 27 anni. La sua colpa fu quella di essersi più volte ribellato, minacciando la denuncia, ai proprietari dell’azienda presso la quale lavorava perché acquistavano prodotti avariati da somministrare agli operai.

Non chiedeva altro che il rispetto dei diritti dei suoi compagni di lavoro. E per questo fu barbaramente ucciso il 30 agosto del 1978. Una morte, la sua, che ancora attende giustizia.

Nel nome di Tonino è nato, nel 2000, il Premio in memoria, il cui obiettivo è scoprire, valorizzare e riconoscere l’impegno della scuola nella diffusione della cultura della legalità.

Per questo, il riconoscimento viene conferito, di anno in anno, ai migliori percorsi educativi ideati e attuati nelle scuole.
Il Premio quest’anno sarà quindi conferito:
– al Progetto EXODUS della Scuola di Pace e alle 7 scuole che, attraverso una propria classe, ad esso hanno aderito;
– al Progetto MICHELE CIARLO. L’AVVOCATO INNAMORATO DELLA VITA della classe VG del Liceo Scientifico “Pascal” di Pompei.

Al Premio si affianca inoltre la consegna di due borse di studio che la CGIL elargisce ad uno studente particolarmente meritevole dell’IPSEOA “Marco Pittoni” di Pagani e dell’IPSEOA “Antonio Esposito Ferraioli” di Napoli.

Il Premio è promosso da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, CGIL e Associazione Antonio Esposito Ferraioli.