Poterico, da Trentinara alle semifinali di Italia's got talent.

0
66

poterico_semifinaleTra i diversi artisti che il caratteristico paese cilentano offre, negli ultimi tempi si sono affermati quattro giovani e preparati trentinaresi, ormai conosciuti con il nome di ‘’Poterico’’. Attraverso l’utilizzo di chitarre acustiche/classiche e percussioni (in particolare, il cajon), i Poterico si esibiscono live in acustico esprimendo musica strumentale, ispirandosi a Rodrigo Sànchez e Gabriela Quintero, coppia di chitarristi messicani, ‘’riarrangiando’’ diversi brani famosi, quale ad esempio ‘’Stairway to Heaven’’ dei Led Zeppelin.

Il tratto caratteristico del loro stile risiede nell’inserire nel genere rock-flamenco a cui si ispirano qualche elemento che trovi comunque origine nel territorio cilentano, rendendo l’atmosfera acustica particolarmente coinvolgente ed energica. Probabilmente non c’è una data certa in riferimento alla loro costituzione: parliamo di quattro amici che da sempre hanno alimentato insieme la passione per musica, diventando gradualmente e in maniera naturale un gruppo. Possiamo, però, dare un riferimento preciso circa la nascita del nome ‘’Poterico’’: era l’agosto del 2011 quando, in occasione di una festa di paese, i ragazzi vennero ingaggiati per allietare l’evento.

Il presentatore, Domenico Monaco, chiese loro in che modo dovesse presentarli; ecco che, in perfetto stile trentinarese, dove l’improvvisazione e l’ironia vanno di pari passo, il gruppo venne annunciato così: ‘’Signore e Signori, ecco a Voi i Po te rico’’ (traduzione: ‘’poi ti dico’’). Nel tempo, i ragazzi (ormai gruppo, anche formalmente) hanno iniziato a partecipare a diversi eventi legati alla musica ed alle band emergenti, riscuotendo subito un rilevante successo: il primo settembre 2013 vincono lo SMAC Festival, evento dedicato alla musica, all’arte e alla cultura organizzato dall’Associazione ‘’Nuovi Orizzonti’’ di Scigliati; vi partecipano anche l’anno successivo, ripetendo l’apprezzamento da parte del pubblico. Gli impegni iniziano a diventare sempre più frequenti: locali, osterie, feste di paese…inizia a diffondersi la passione e lo stile ‘’infuocato’’ delle chitarre dei Poterico.

potericoTalentLo scorso aprile hanno partecipato al programma ‘’Italia’s Got Talent’’, condotto da Vanessa Incontrada, in occasione del quale hanno sottoposto al grande pubblico e ai quattro giudici (Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano) la loro passione ed il loro talento; l’esordio è ancora una volta un successo: mostrando bravura, naturalezza ed un dosato livello di ironia, accedono alle semifinali che sosterranno il prossimo 7 maggio.

Potremo, quindi, tutti ammirarli di nuovo su SkyUno e votarli per alimentare il loro sogno, in parte anche il nostro, nel corso delle fasi finali del programma che li vedrà gareggiare insieme ad altri 27 competitors.

Non ci resta che presentare i membri Poterico: Giuseppe Daniele alla chitarra ritmica, Mauro Migliorino alla chitarra solista, Giovanni D’Angelo alla ritmica e solista, Antonio De Leo alle percussioni. Avanti Poterico! Che il nostro territorio possa essere rappresentato al meglio in tutte le sue sfaccettature: arte, musica e cultura comprese.

Roberto Paolantonio

LASCIA UN COMMENTO