Pneumatici quattro stagioni oppure estivi e invernali? È consigliabile e conveniente acquistare un doppio treno di gomme oppure è meglio scegliere pneumatici all season?

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

pneumaticiIl mercato degli pneumatici quattro stagioni è in crescita e gli automobilisti li preferiscono poiché gli all season consentono di evitare l’acquisto di un doppio treno di gomme, e di risparmiare anche sui costi di montaggio/smontaggio e stoccaggio. Inoltre, come ci conferma lo staff del sito https://www.gomme-auto.it esperti nella vendita di pneumatici online, il livello delle performance degli attuali quattro stagioni è davvero molto alto tanto da poter essere paragonato a quello degli pneumatici estivi in estate o invernali in inverno.

Perciò, a livello di prestazioni, almeno alcuni pneumatici all season sono indiscutibilmente dei prodotti affidabili. Tuttavia vi sono delle ragioni che in alcuni casi rendono più opportuna la scelta del doppio treno di gomme.

Estivi o quattro stagioni?

Gli pneumatici estivi possono essere utilizzati nel periodo primaverile/estivo/autunnale, o  comunque quando la temperatura non è inferiore ai 7 gradi centigradi poiché la guida potrebbe rivelarsi pericolosa. Le gomme 4 stagioni hanno invece, o dovrebbero avere, prestazioni affidabili in qualunque periodo dell’anno e con qualsiasi temperatura. Ma garantiscono davvero performance elevate in ogni condizione atmosferica? Dipende dalla qualità e dalla scelta del costruttore che opta per determinate caratteristiche a danno di altre.

Invernali o quattro stagioni?

In inverno, con temperature inferiori ai 7 gradi sono necessari degli pneumatici che non induriscano in modo che l’aderenza non risulti alterata. Infatti gli pneumatici invernali rimangono morbidi anche a temperature molto basse, e la tenuta di strada e la distanza di frenata sono assicurate anche su fondo bagnato, su neve e ghiaccio. Quali prestazioni hanno invece gli pneumatici quattro stagioni in condizioni atmosferiche diverse?

Test su pneumatici quattro stagioni confrontati a estivi e invernali

caratteristiche_pneumatici_invernaliLa rivista francese L’argus ha sottoposto a un test gli pneumatici quattro stagioni paragonando le performance a quelle di uno pneumatico invernale ed estivo.

Gli pneumatici all season testati sono: Goodyear Vector 4 season Generation, Michelin CrossClimate,   Nokian Weatherproof, Pirelli Cinturato All Season, Uniroyal All Season Expert. Lo pneumatico estivo è il Michelin Primacy 3 e quelloinvernale il Nokian WR D4. 

Su asciutto

Nella prova di frenata, l’estivo Michelin Primacy 3 si piazza in prima posizione seguito dal Michelin CrossClimate. Anche nel comportamento su asciutto è sempre primo il Michelin Primacy 3, seguito dal Michelin CrossClimate.

 

Su bagnato

Nella frenata si piazza in prima posizione il CrossClimate, mentre l’invernale Nokian è solo quarto. Nella resistenza all’aquaplaning primo è il Michelin Primacy 3. Il giudizio per il comportamento su bagnato, primo è il Goodyear, mentre l’invernale è terzultimo e l’estivo è ultimo.

Su neve

Nella frenata, è primo il Nokian invernale e secondo il Nokian Weatherproof, nella motricità è primo il Nokian Weatherproof, ma nel comportamento su neve il Nokian WR D4 conquista il podio.

 

Conclusioni

Dai risultati dei test è possibile affermare che sulla neve le prestazioni dell’invernale sono complessivamente migliori, ma i quattro stagioni non sfigurano. Su bagnato i 4 stagioni hanno performance molto buone, mentre sull’asciutto sono da preferire le gomme estive.

Tuttavia, è necessario ricordare che gli pneumatici quattro stagioni

 

  • sono più cari rispetto a quelli estivi o invernali
  • si usurano più velocemente
  • devono essere invertiti periodicamente
  • sono meno sicuri in paesi con condizioni climatiche estreme
  • non garantiscono performance elevate se annualmente si percorrono molti chilometri

 

Per motivi di convenienza e praticità, è consigliabile perciò optare per il doppio treno di gomme.