Microsoft, le novità di Windows 10, impronte digitali e biometrie al posto delle password con Hello. In pensione Internet Explorer, allo studio un nuovo browser.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Windows10Windows 10, l’atteso aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, arriverà in estate in 190 Paesi e dirà addio anche alle password facendo spazio a impronte digitali e riconoscimento volti. In più l’aggiornamento sarà gratuito anche per gli utenti con copie ‘pirata’ di Windows, ma i meccanismi di questa novità non sono ancora chiari. Lo ha annunciato la casa di Redmond in occasione del WinHEC summit a Shenzhen, in Cina.

Dopo la notizia del ‘pensionamento’ di Internet Explorer in favore di Project Spartan, durante il summit cinese Terry Myerson, vice presidente di Windows, ha annunciato che la versione 10 del sistema operativo arriverà in estate in 190 Paesi e 111 lingue (Italia compresa).

L’aggiornamento sarà gratis per un anno dal lancio per gli utenti delle precedenti versioni del sistema (Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1), ma anche per coloro che non hanno copie “genuine” del software. Una svolta, considerando che solo in Cina sono pirata tre quarti dei programmi per pc. Se, e come, in questo modo Microsoft intenda ‘sanare’ le copie illegali del software non è ancora stato precisato.

“Siamo molto contenti di lanciare Windows 10 quest’estate e chiunque possegga un dispositivo qualificato nelle sue caratteristiche hardware potrà eseguire l’aggiornamento a Windows 10, compresi quelli con copie piratate di Windows – ha detto all’ANSA un portavoce di Microsoft -. Siamo certi che gli utenti nel corso del tempo si renderanno conto del valore delle licenze originali di Windows e renderemo quindi per loro più facile il passaggio alle versioni legali”.

Le altre novità di rilievo sono Windows Hello e Microsoft Passport: Windows 10 sarà pronto per integrarsi con sistemi biometrici di riconoscimento. Il volto, l’iride, l’impronta digitale manderanno in pensione le password tradizionali. Microsoft strizza notevolmente l’occhio al mercato cinese annunciando accordi con tre produttori – Lenovo, Tencent e Qihoo 360 – e una collaborazione con Xiaomi, la “Apple cinese”, per lo sviluppo di una versione di Windows 10 per i suoi smartphone.

3b79f800d613e9f833f13d6218740105Microsoft manda Internet Explorer in pensione. Il nuovo browser, che arriverà con la prossima versione del sistema operativo Windows, si chiama in codice Project Spartan e il suo obiettivo è catapultare Microsoft al di là del mondo ‘Web 1.0’ per il quale Explorer era disegnato. Con Spartan – riporta il Financial Times -, Microsoft spera di colmare le debolezze di Explorer e dar vita a un browser che di adatta meglio alla vita digitale vissuta su vari dispositivi.

Nonostante sia stato una volta amato da quasi un miliardo di persone, Explorer non sembra essere più adatto alla nuova generazione. “Nella guerra del futuro, che è il mobile, stanno perdendo. Nessuno scarica Internet Explorer sui propri dispositivi mobili” affermano alcuni analisti. Microsoft non è infatti stata in grado di renderlo parte integrante della vita quotidiana: “non piace, viene usato – mettono in evidenza gli analisti – solo perchè è preimpostato sui computer e perchè il suo uso è imposto dalle aziende”.

Lanciato negli anni 1990, Internet Explorer è divenuto uno dei simboli di Microsoft, che lo ha introdotto come concorrente di Netscape, offrendolo gratuitamente con il sistema operativo Windows. In soli 3 anni Microsoft era riuscita nel suo obiettivo, con Internet Explorer che rappresentava il 95% dell’uso di browser. Ma il nuovo millennio non ha regalato le stesse soddisfazioni e la combinazione di compiacenza e mancanza di anticipare la rivoluzione mobile hanno lasciato che Internet Explorer si avviasse sulla strada del tramonto. Firefox e poi Chrome hanno sottratto quote a Internet Explorer, la cui percentuale di uso è calata al 20% del totale, con Chrome al 50%. (ANSA)