Martedi’ 30 Luglio Dmitry Masleev: Uno Zar a Villa Guariglia per la Serata promossa da Montblanc

0
139

Dmitry MasleevMartedì 30 luglio, alle ore 21 (INGRESSO GRATUITO) riprende la rassegna classica diretta dal M° Francesco Nicolosi, con il concerto del dominatore del Premio di esecuzione pianistica “A.Napolitano” – Città di Salerno 2013. La lingua e la scrittura, elementi fondanti della civiltà, testimoniano le scoperte e le esperienze dell’umanità, fornendo future opportunità di crescita e di riflessione. La riflessione e la conoscenza condivisa superano i limiti individuali e contraddistinguono la cultura umana. Da sempre la cultura della scrittura caratterizza Montblanc, che si impegna a fondo per favorire l’evoluzione dell’arte e della comunicazione, promuovendo varie attività, ciascuna delle quali contribuisce a suo modo alla vita culturale della società. L’ estetica della Montblanc ha permesso di far assidere al gran coda posizionato sul prestigioso palcoscenico di Villa Guariglia, il “piccolo Zar” Dmitry Masleev, latore di un pianismo in cui l’ossequio alla tecnica, sfugge per corteggiare l’ignoto che la musica stessa prefigura nello specchiare, quando vuole, solo se stessa, il proprio intrinseco virtuosismo, un misto di alterezza e di infinita umiltà.  Il rècital prevede le Variazioni su di un tema di Corelli op.42 di Rachmaninoff, la Dance macabre di Saint-Saens-Liszt-Horowitz, ancora Rachmaninoff con l’Elegia op.3 e l’Etude-Tableaux op.39 n°4, Mendelssohn-Rachmaninoff Midsummer’s Night dream, l’op.72 di Tchaikovsky e un brillante e liberatorio finale con la Parafrasi su Aquarela do Brasil op.118, e due studi da concerto, il n°1 e il 3 di Nicolaj Kapusatin. Il concerto sarà preceduto alle ore 19, dalla presentazione del libro di poesie  “Voli di colombe” di Vincenzo Tafuri (Premio Gatto 2009) a cura di Paolo Romano.

 

Il trio BettinelliMercoledì 31 luglio, alle ore 21 (Ingresso euro 8), esibizione del TRIO BETTINELLI con DARIO CUSANO al pianoforte, ILARIA CUSANO al violino e JACOPO Di TONNO al cello. Musiche d Haydn, Rachmaninoff, Kreine e Debussy. Preludio letterario al concerto, alle ore 19, con la presentazione del volume di poesie di SIGISMONDO NASTRI “Ho coltivato sogni” a cura di Rino Mele, con la partecipazione di Alberto Granese, Massimo Bignardi e Barbara Cussino

 

Torna anche quest’anno, nell’ambito dei Concerti d’estate di Villa Guariglia, grazie all’importante contributo della Coldiretti Salerno il progetto della Mappa del Gusto: 25 ristoratori tra Vietri, Salerno e la provincia propongono menù a base di prodotti tipici proponendo un percorso tra i sapori di una sempre più ammirata “Campania Felix” dell’agroalimentare. I Concerti sono organizzati da Antonia Willburger del CTA di Vietri sul Mare con il contributo ed il patrocinio della Provincia di Salerno, del Centro Studi “Raffaele Guariglia”, del Comune di Vietri sul Mare, della Camera di Commercio di Salerno, della Coldiretti Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci”.

 

 

LA MAPPA DEL GUSTO

 “Colti e Mangiati”, coordinato da ILO T.O.,  e la “Mappa del gusto”, costola del festival dei Concerti d’estate di Villa Guariglia, sono i due progetti che trovano il loro punto d’incontro tra le tappe di Campagna Amica-Coldiretti Salerno, il percorso realizzato con il supporto della Camera di Commercio e che mette insieme i produttori ed i ristoratori della provincia di Salerno per la promozione delle colture agroalimentari del nostro territorio. L’obiettivo? Puntare ad una rinnovata cultura dell’enogastronomia che sappia coniugare passato e presente all’insegna della qualità. Torna così anche quest’anno la Mappa del Gusto che vede lavorare insieme produttori e ristoratori: nei giorni del festival sarà possibile degustare menù tipici (prezzo unico per tutti a 25 euro) realizzati con i prodotti d’eccellenza made in Campania. Giovedì 1 agosto l’ENSEMBLE MALVAROSA porterà la sua musica nella splendida cornice di Conca dei Marini presso l’Hotel La Conca Azzurra. Sarà poi la Villa Comunale di Vietri sul Mare ad accogliere i produttori per una due giorni ( 1 e 2 agosto) da Gran Galà. Qui le aziende di qualità certificata metteranno in mostra e faranno saggiare le loro ultime produzioni.

  

Per info.: 089 211285 o la pagina facebook Concerti d’estate Villa Guariglia

LASCIA UN COMMENTO