Marrone di Serino, chiusa l'istruttoria per il riconoscimento IGP.

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

marroneLunedì 14 alla presenza di due funzionari del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che hanno fatto da notaio, è stato celebrato un passaggio fondamentale nella procedura per l’ottenimento del marchio di tutela IGP per il Marrone di Serino.

In una partecipata assemblea pubblica presso la biblioteca del Comune di Serino di fatto si è chiusa la fase istruttoria per l’ottenimento dell’Igp.

Ora la proposta di disciplinare approvata, sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, e dopo i canonici 30 giorni per accogliere eventuali opposizioni, il MIPAAF inoltrerà la domanda alla Commissione  Europea, che esaminerà la conformità e provvederà alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale UE.

Dopo la pubblicazione nella GUCE, ci sarà l’iscrizione nell’Albo comunitario dei prodotti a marchio. “Tra i 18 comuni compresi nell’areale del marrone di serino, 5 sono salernitani, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Castiglione del Genovesi, San Cipriano Picentino e Calvanico –   dichiara Paolo Russomando, Presidente del GAL Colline Salernitane –  e questo rappresenta un importante risultato raggiunto grazie al lavoro della nostra agenzia di sviluppo locale”. “Abbiamo creduto nella possibilità di allargare l’areale che originariamente comprendeva quasi esclusivamente il territorio irpino ed abbiamo scommesso su un prodotto che dopo gli anni di grande sofferenza, a causa del cinipide, può rappresentare un volano di ripresa per la nostra economia legata ai prodotti di eccellenza. Oggi il lavoro effettuato insieme alle Amministrazioni, gli operatori ed al comitato promotore ha dato meritato riconoscimento.”

“Acquisito questo risultato – continua il presidente – ci siamo nuovamente messi al lavoro, per costruire un quadro di opportunità diffuse per gli operatori, che devono lavorare in rete e tesaurizzare questo importante risultato tecnico-amministrativo in termini reddito e ricchezza per chi produce, trasforma e commercializza il prodotto. In questo quadro il GAL sta già lavorando per favorire l’aggregazione, per costruire una rete d’imprese agricole e per mettere a disposizione del territorio e soprattutto dei giovani, concrete occasioni di finanziamento, per il settore castanicolo e più in generale per l’agricoltura di qualità.