Il limone, ricco di vitamina C e di sapore.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

limoni-costa-amalfia cura della D.ssa Giovanna Valente, Farmacista (lauree specialistiche in Farmacia e Farmacia Industriale) iscritta all’Ordine della Provincia di Napoli dal 2011.

Il’ Divin Poeta’ associò ai limoni l’ aspro e crudo sapore della sua satira:

“E poscia per lo ciel, di lume in lume
ho io appreso quel che s’io ridico,
a molti fia sapor di forte agrume.”

(Dante Alighieri,La Divina Commedia,Paradiso, Canto XVII, vv. 115-117)

Noto con il nome di Citrus lemon, appartenente alla famiglia delle Rutaceae, il limone è un agrume molto apprezzato per le sue numerose e benefiche proprietà e proprio per questo motivo, fin dall’antichità, veniva considerato una sorta di “panacea per tutti i mali”.

Il frutto del limone è giallo all’esterno e bianco internamente; la sua polpa spugnosa è suddivisa in spicchi e si presenta aspra e succosa, mentre la buccia risulta ruvida e particolarmente utile per ricavare essenze, quali la pectina. I semi contenuti nel frutto vengono macinati e utilizzati per ricavare un olio essenziale, particolarmente aromatico, utile in cucina e per la produzione di detersivi. Come sappiamo, i limoni sono una preziosa fonte divitamina c e flavonoidi che sull’organismo umano hanno un effetto indiscutibilmente benefico, utili per difenderci dagli attacchi d’influenza e raffreddore.

La vitamina c è particolarmente indicata, perché abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Ha, inoltre ,un forte effetto antiossidante e aiuta l’organismo anche nella produzione di collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che partecipa alla guarigione da ferite o tagli.

limoniContrasta l’invecchiamento cellulare dell’organismo; è anche un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di “aumentare” la produzione dei globuli bianchi. Altri composti importanti nel limone sono: l’acido citrico e citrati( i sali) che sono dei naturali regolatori di acidità, vanno a riequilibrare il pH. L’acido citrico ,inoltre,contrasta l’acido urico e depura il fegato; contribuisce a dissolvere i calcoli biliari e i calcoli renali.

Il limone è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico. Si presenta come un ottimo antisettico e battericida, ma non solo: è anche rinfrescante, disintossicante,astringente,grazie alla presenza dei tannini, e calmante.

È ottimo contro i dolori reumatici. Questo frutto si è dimostrato un ottimo deterrente nel trattamento del diabete e nell’alimentazione è un valido aiuto come ipocolesterolemizzante.

Recenti studi americani, hanno evidenziato che il limone, se assunto regolarmente e nelle dosi giuste, potrebbe svolgere un’azione preventiva contro il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas.

Può,inoltre, essere utilizzato in cosmesi per tonificare la pelle del viso, in quanto è un ottimo astringente contro le piaghe e i foruncoli; aiuta anche a ridurre le macchie cutanee.

Le essenze di limone,infine, vengono impiegate in aromaterapia,forma di medicamento alternativa, poichè agiscono direttamente sul sistema nervoso ed endocrino migliorando gli stati d’animo.Queste essenze, sotto forma di molecole aromatizzate, raggiungono la corteccia cerebrale, inducendo una piacevole sensazione di equilibrio e benessere, che va a compensare eventuali situazioni di ansia e stress.